CONTO ALLA ROVESCIA PER IL GEMELLAGGIO TRA MONACO E DOLCEACQUA

Dopo le città di Ostenda in Belgio e Lucciana (Haute-Corse), Monaco formalizzerà un nuovo gemellaggio con il paese di Dolceacqua venerdì 3 novembre 2023.

Conto alla rovescia per il gemellaggio tra il Comune di Monaco e quello di Dolceacqua.

I legami tra le due città risalgono all’alto Medioevo, quando si unirono due signorie: i Grimaldi, che governarono Monaco per più di 700 anni, e i Doria, il cui castello continua a dominare il paese di Dolceacqua.
Per diversi secoli, i due comuni sono stati profondamente legati l’uno all’altro e il loro gemellaggio renderà il legame più forte.

La mattina di venerdì 3 novembre, presso il Municipio di Monaco, la Banda Municipale suonerà gli inni italiano e monegasco prima della lettura e della firma del giuramento di gemellaggio alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, Georges Marsan, Sindaco di Monaco
i membri del Consiglio comunale, Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua, e i rappresentanti delle massime autorità monegasche.

Il Sovrano firmerà poi il libro d’oro. Tutti gli ospiti si sposteranno verso Palazzo per un ricevimento ufficiale accompagnati dalla banda municipale. La seconda parte della cerimonia ufficiale del gemellaggio italiano si svolgerà venerdì pomeriggio, con una serie di eventi a Dolceacqua.