Due serate al Teatro Grande di Brescia, 24 e 25 novembre, dove i Balletti di Monte-Carlo porteranno in scena Romeo e Giulietta firmato da Jean-Christophe Maillot.
La Giulietta di Jean-Christophe Maillot è la stella del Ducht National Ballet Olga Smirnova, più volte interprete di balletti del direttore della compagnia monegasca.
Con oltre 300 rappresentazioni in tutto il mondo e 7 grandi compagnie che lo hanno inserito nel loro repertorio, Romeo e Giulietta è il balletto simbolo di Jean-Christophe Maillot. Ha tutto: un vocabolario classico allineato ai nostri tempi attraverso una narrazione moderna, una musicalità che infonde forza al movimento, un erotismo che rivaleggia con l’umorismo… e un modo unico di combinare tutte le discipline artistiche intorno alla danza.
Già lo scorso anno i Balletti di Monte-Carlo si erano esibiti al teatro Grande di Brescia, riscuotendo un grande successo con l’applauditissima Cenerentola. Jean-Christophe Maillot, coreografo e direttore dei Ballets de Monte-Carlo dal 1993 ha introdotto nel suo Romeo e Giulietta una novità singolare, l’introduzione del frate Lorenzo, che primo ad apparire in scena, vivrà la storia di Romeo e Giulietta come in un ricordo.
MONACO DANCE FORUM E BALLETTI DI MONTE-CARLO A DICEMBRE AL GRIMALDI FORUM
Nell’ambito del Monaco Dance Forum, il 14 dicembre 2023 al Grimaldi Forum, coloro che non conoscono ancora la danza inclusiva potranno scoprirla attraverso lo spettacolo “C’est beau!”, una creazione delle compagnie 6e Sens e Dk-BEL che include persone con disabilità. Il 15 e 16 dicembre è prevista la creazione Sol Invictus d’Hervé Koubi e suoi ballerini. Oltre al programma, il Monaco Dance Forum proporrà, come di consueto, laboratori, spettacoli e la proiezione della leggendaria “Carmen Jones” di Otto Preminger (prodotta in collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco).
I Balletti di Monte-Carlo torneranno in scena per lo spettacolo della fine dell’anno dal 20 al 23 dicembre. Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario di S.A.S. il Principe Ranieri III, Jean-Christophe Maillot presenterà la sua nuova creazione “L’Enfant et les Sortilèges“. 240 artisti saranno in scena al Grimaldi Forum per dare vita a questo grande spettacolo: Les Ballets de Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica, il Coro dell’Opera di Monte-Carlo, un’Accademia di giovani cantanti creata appositamente per l’occasione da Cecilia Bartoli e il Coro di bambini dell’Accademia Ranieri III.
L’Enfant et les Sortilèges fu creata da Ravel proprio a Monte-Carlo nel 1925 ed era una delle opere favorite dal Principe Ranieri III. Nel 1992, Jean-Christophe Maillot, realizzò un primo spettacolo che fu molto apprezzato dal Sovrano, 30 anni dopo Maillot realizzato un grandissimo spettacolo, così come lo aveva immaginato Ravel. Lo spettacolo, sarà preceduto dal balletto “La Valsee” di Georges Balanchine.
Dal 30 dicembre 2023 al 4 gennaio 2024, Johan Inger raccoglierà la il testimone con il suo balletto Carmen eseguito da Les Ballets de Monte-Carlo. La sua reinterpretazione di questo capolavoro è stata acclamata all’unanimità e nel 2016 ha vinto il premio “Benois de la danse“.
I ballerini saranno nuovamente accompagnati dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.
Prenotazioni: https://www.balletsdemontecarlo.com/fr