IL PRINCIPE VISITA ISOLABONA, APRICALE E PERINALDO

Dopo il gemellaggio con Dolceacqua, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco si è recato in visita in altri tre Paesi dell’entroterra ligure, antichi feudi dei Grimaldi.

Il Principe Alberto II ha visitato Isolabona, Apricale e Perinaldo, siti storici dei Grimaldi
Il Sovrano durante un discorso, ft©Axel Bastello/PalaisPrincier

Durante il suo discorso il Sovrano ha ricordato che proprio 500 anni fa i rappresentanti dei tre comuni avevano giurato fedeltà al Signore di Monaco, Augusto Grimaldi, affermando inoltre che volevano raggiungere i territori dei Grimaldi che all’epoca comprendevano anche Roquebrune e Mentone. In questo modo il Signore vendicava l’assassinio del fratello Lucio da parte di Bartolomeo Doria. Una breve soddisfazione per il Signore di Monaco perché i francesi 4 anni più tardi riconsegnarono i territori ai Doria.

Il Sovrano ha visitato a Perinaldo l’Osservatorio Astronomico G.D. Cassini, si perché nacque proprio a Perinaldo Giovanni Domenico Cassini (1625-1712) è stato il primo astronomo moderno (ricordate la sonda statunitense Cassini?). Scoprì quattro satelliti di Saturno (Giapeto, Rea, Dione e Teti), oltre che la Divisione di Cassini negli anelli di Saturno stesso e la Grande Macchia rossa di Giove. La sua fama era tale (sua una dettagliatissima mappa della Luna) che fu chiamato a Parigi alla corte del Re Sole, Luigi XIV, per esserne l’astronomo ufficiale e dove fondò l’Osservatorio di Parigi.

Il Sovrano di Monaco ha visitato i luoghi culturali e religiosi tre paesi e un Santuario in cui si recava spesso la Principessa Grace. 

Anche i tre Comuni sono entrati a far parte dei Siti Storici dei Grimaldi ed il Principe gli ha invitati alla prossima edizione che si terrà a giugno sulla piazza di Palazzo dei “Rencontre des Sites historiques” per far conscere le loro tradizioni.