Sono state inaugurate le biblioteche comunali condivise, denominate in monegasco: Lascia e Piya!
Frutto di un progetto di promozione dell’economia circolare, le biblioteche “Làscia e Piya!” offrono agli utenti la possibilità di lasciare e prendere in prestito i libri lasciati da altri lettori in un’area appositamente dedicata, progettata dai team dei Servizi Tecnici Comunali.
Oltre a contenere libri per il grande pubblico, la biblioteca condivisa del Parc Princesse Antoinette comprende una selezione di libri per bambini, fumetti, graphic, romanzi; una seconda biblioteca, presso il Marché de la Condamine, ospita libri per un pubblico più ampio (romanzi, saggi, poesie, ecc.). Tutti questi libri sono stati raccolti martedì 21 novembre al Marché de la Condamine, in occasione della Settimana della Riduzione dei Rifiuti.
Questo approccio culturale locale, che aiuta anche a creare legami sociali e momenti di condivisione, fa parte del progetto di lotta contro ogni forma di spreco avviato dal Comune, come per esempio già in atto il Mùnegu Repair Café, la donazioni di piante, raccolte di indumenti e laboratori verdi e solidali.
Nel prossimo futuro, saranno create altre biblioteche condivise dedicate alla prima infanzia e ai genitori all’interno degli asili nido del Principato.