LE PRINCE AU COEUR DU CIRQUE

A Fontvieille è stata inaugurata la grande esposizione dedicata al Principe Ranieri e al Circo. Negli spazi che ospitavano le vetture dei principi è stata realizzata una mostra che raccoglie la storia di una grande passione del Principe Ranieri III di Monaco nel centenario della nascita.

Il Festival Internazionale del Circo fortissimamente voluto dal Sovrano che amava il circo, gli animali e soprattutto i clowns, fu fondato nel 1974. E per farlo funzionare e migliorarlo anno dopo anno il Principe si appoggiò sull’esperienza e sui consigli di alcune grandi famiglie circensi, ricordate nell’esposizione: i Bouglione, i Gruss, gli Orfei e soprattutto i Togni, che prestarono il loro tendone per ben 12 edizioni del Festival. Fino a quando, completato il progetto di estensione in mare di Fontvieille, si realizzò lo chapiteau attuale.

La visita all’expo Le Prince au cœur du Cirque (il Principe nel cuore del Circo) comincia passando da uno chapiteau circense a pista unica, come Ranieri III ha sempre voluto, senza mai cedere alle 3 piste all’americana. In questo era molto tradizionalista, come nel volere l’orchestra che eseguisse dal vivo la musica dei vari numeri. La visita prosegue in uno spazio molto ampio con trapezisti sopra la testa e si entra nell’ufficio del Principe, con la sua scrivania. Alle pareti molte foto e tanti ricordi, compreso il Clown d’Oro che gli artisti fecero avere a Ranieri III per il suo impegno nel salvare il circo e l’arte circense.

Il Principe in un’epoca in cui non esistevano Internet e YouTube, aveva organizzato una rete di collaboratori che giravano il mondo per andare a vedere i numeri migliori, quelli di cui si parlava. E i collaboratori rientravano con immagini in video casetta delle perfomance, in modo che Ranieri III avesse a disposizione una vastissima scelta di artisti da invitare al Festival di MonteCarlo. Si può dire che ad un certo punto il Principe di Monaco fosse la persona più informata delle novità circensi a livello mondiale! Le immagini conservate negli archivi monegaschi di ogni edizione del Festival costituisce un ineguagliabile patrimonio in immagini e suoni dell’Arte Circense. La storia del Circo è passata per Monaco con clown leggendari, domatori famosissimi, addestratori, giocolieri e trapezzisti mitici, animali magnifici, e numeri indimenticabili.

Tutto questo è celebrato su iniziativa della Principessa Stephanie negli spazi dell’ex-collezione delle vetture dei Principi, sulle terrazze di Fontvieille. L’ingresso è libero, il materiale in esposizione è spesso inedito e di grande valore storico, non perdete l’esposizione “Il Principe nel cuore del Circo”, fino al 28 gennaio 2024. Aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19. Info: www.centainereranier3.mc

Ft©Direction de la Communication-Frédéric Nebinger.

Maurizio di Maggio
A propos Maurizio di Maggio 27 Articles
Maurizio di Maggio è un viaggiatore appassionato e curioso. Ha visitato tutti e cinque i continenti e ancora non ne ha abbastanza perché il viaggio per lui è andare lontano e sentirsi bene come a casa. Racconta le sue esperienze in giro per il mondo nel programma In viaggio con Di Maggio su Radio Monte Carlo, tutte le sere della settimana dalle 20 alle 22 e sulla web radio RMC Voyage Voyage, oltre che su MonteCarloin