Il Monaco Economic Board (MEB) è stato in missione ad Amsterdam e all’Aia, uno dei Paesi più economicamente attivi d’Europa.
Sedici imprese monegasche hanno partecipato al viaggio, che era stato preparato fin dalla primavera. Durante la visita è stato firmato un accordo di cooperazione tra la “CCI France Pays-Bas” e il Monaco Economic Board, ed anche una presentazione completa sull’economia di Amsterdam.
È seguita una visita alla sede di Booking.com, una delle società internazionali d’Olanda, tipico esempio di come in pochi anni una statut-up sia diventata leader mondial delle prenotazioni alberghiere. La seconda visita invece è stata dedicata alla famosa birreria Heineken.
Il giorno dopo la delegazione del MEB si è spostata all’Aia: primo incontro con l’hub d’innovazione Titaan, fondato dal residente monegasco Hendrik Halbe, che accoglie aziende con idee originali e solide nei loro progetti, in stretta collaborazione con una scuola di management. Alal visita ha partecipato anche la direttrice di MonacoTech, Sandrine Sauval.
È seguita la visita al campus di un’università che si occupa nello specifico di nuove tecnologie legate al mare. I rappresentanti della SMEG hanno tenuto una presentazione sulle pompe di calore. Il viaggio si è concluso con la visita alla TotalEnergies, specializzata nella ricerca di alternative ai combustibili fossili.