Un’ordinanza sovrana e due decreti ministeriali entrati in vigore il 1° novembre 2023 forniscono al Servizio dei Parcheggi Pubblici nuovi strumenti di azione per promuovere un migliore utilizzo dello spazio disponibile nei parcheggi pubblici del Principato.
Sebbene la qualità dell’accoglienza e delle infrastrutture sia spesso elogiata, i parcheggi pubblici non sono immuni da varie forme di inciviltà, che vanno dall’abbandono dei veicoli al deposito di oggetti ingombranti. Questi impediscono la rotazione dei posti auto, a scapito dei clienti occasionali o stagionali e talvolta rappresentano un rischio per la sicurezza, soprattutto se sono in cattive condizioni, per gli utenti del parcheggio pubblico o per le strutture.
Per questo motivo, i veicoli parcheggiati in modo improprio o abbandonati per un lungo periodo di tempo nello stesso spazio per lungo tempo, senza abbonamento, saranno sequestrati in modo più metodico. Con questa riforma, il Service des Parkings Publics e i suoi agenti, che saranno ora giurati, disporranno di mezzi migliori per porre rimedio a queste situazioni, a vantaggio degli utenti e del pubblico in generale e dei residenti.