SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI FINO AL 26 NOVEMBRE

L’iniziativa europea che richiede l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti in tutti i Paesi membri, tutti possono partecipare a iniziative di sensibilizzazione. L’edizione 2023 sarà incentrata sul tema degli Imballaggi, con lo slogan “Don’t get wrapped up!

Fino al 26 novembre Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il tema annuale deciso dalla Commissione europea è solo un suggerimento: gli eventi possono essere orientati in modo più ampio incentrati sulle 3 R: Ridurre/Riutilizzare/Riciclare i rifiuti, oppure essere un’operazione di raccolta dei rifiuti.

La colletta degli Occhiali: Il Dipartimento Ambiente, in collaborazione con il “Service de Maintenance des Bâtiments Publics”, mette a disposizione quattro cassette di legno all’esterno del centro commerciale di Fontvieille (a sinistra delle scale mobili vicino ai carrelli della spesa) e invita a lasciare i vecchi occhiali da vista e/o da sole per dare loro una seconda vita. Saranno poi consegnti all’associazione “Semeurs d’Espoir” che li offrirà a persone bisognose.

La Direzione dell’Ambiente ,organizza una mini-mostra effimera di opere artistiche prodotte dai responsabili dei progetto durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nella Galleria del Centro Commerciale Fontvieille (nell’area di fronte alle casse del Carrefour).

Inoltre in tutta la città ci saranno stand di sensibilizzazione del pubblico sulla riduzione dei rifiuti. Senza dimenticare la colletta dei libri organizzata dal Comune di Monaco al mercato della Condamine il 24 novembre, in vista dell’apertura di due biblioteche collettive al Parc Princesse Antoinette. E poi il gioco delle 3R, il Munegu repair cafe, per far riparare le cose trasportabili al mercato di place d’Armes il 25 novembre; un villaggio fatto di scatole di cartone da imballaggio,
dove ognuno può dare il proprio contributo. Décor XXL,una costruzione artistica, partecipativa e in evoluzione nel corso della settimana al Centre de la Jeunesse Princesse Stéphanie. L’associazione TAF -The Animal Fund, utilizzerrà un webinar per sensibilizzare gli studenti di tutto il mondo sulla necessità di utilizzare imballaggi ecologici con l’obiettivo di espandere la propria rete di distributori e u utilizzatori. TAF presenterà 17 diverse alternative alternative agli imballaggi in plastica, con l’obiettivo di incorporare almeno 3 soluzioni eco-responsabili nei prossimi due mesi. Ecopolis organizza un laboratorio per creare confezioni regalo con camicie e tessuti riciclati. La Belle Classe Academy, in collaborazione con ETYC, organizza un workshop per tutti i capitani e gli equipaggi di yacht della regione che comprenderà presentazioni, quiz e attività di collaborazione sul tema della differenziata, del riutilizzo, del riciclo e dei rifiuti zero a bordo degli yacht.

Non mancheranno i menù per il pianeta di ristoranti ed alberghi