BASKET: IN EUROLEGA IL MONACO TORNA A VINCERE

L’AS Monaco Basket ha ospitato il Saski Baskonia, una diretta concorrente per un posto nelle prime otto di Eurolega. Mike James e Markus Howard si sono dati battaglia al punteggio. Alla fine la Roca l’ha spuntata in questo scontro diretto 93 a 83.

I monegaschi e i baschi si sono incontrati in una partita cruciale per la qualificazione alle Final Four. Nelle ultime settimane, la Roca Team ha sofferto in EuroLeague, perdendo due partite di fila. L’ultima vittoria è arrivata a Barcellona il 29 dicembre.

Chuma Moneke ha ricevuto l'insegna di Campione di Francia a Monaco
Chuma Moneke ha ricevuto l’insegna di Campione di Francia, ft.©WSM agency

Cerimonia di consegna dell’insegna di campione di Francia da parte della dirigenza RossoBianca a Chuma Moneke che è tornato nel Principato, dove lo scorso anno si è laureato campione. 

Sebbene Monaco sia partito bene, una serie di errori difensivi hanno permesso ai giocatori del Baskonia di segnare numerosi punti in lunetta. In particolare, il pivot estone Maik Kotsar ha segnato 8 punti nel primo quarto. Senza Elie Okobo, sospeso fino a nuovo ordine per motivi disciplinari, il Monaco ha dovuto affidarsi ancora a Mike James, il recente MVP dell’LNB All-Star Game, sostituito egregiamente da Matthew Strazel. A 8:30 dalla fine, il Baskonia conduceva di 4 punti (25-21).

Il terzo quarto inizia con una serie di falli monegaschi. Con solo 2:35 di gioco il Monaco è già in penalità di tiri liberi. Questi falli ripetuti permettono al Baskonia di raggiungere la Roca Team che stava allungando. E ancora una volta è Mike James (11 punti in quei 10 minuti, 22 in totale) a riportare i suoi in vantaggio. Nel terzo quarto, il Monaco allunga il suo vantaggio fino al 71-59, grazie al tiro da tre punti di Ouattara che ha messo a segno diversi canestri in momenti cruciali.

All’inizio dell’ultimo quarto, il Baskonia si riporta in parità. A 7:40 dalla fine, Monaco conduce per 74-67, con Markus Howard che non sbaglia dalla lunga distanza. A 5 minuti dalla fine, Monaco ha un vantaggio di soli 6 punti (81-75). Restano in bilico sulla corta distanza di punteggio negli ultimi minuti fino a quando due contropiede mettono altri 4 punti di distanza sui precedenti 6. Il solito Howard riduce le distanze con canestri oltre la grande lunetta.

A un minuto dalla fine, la Roca TEAM conduce per 89-83 dopo un tiro libero dell’ex playmaker dei Brooklyn Nets. Dopo un’ottima difesa, Monaco prende un vantaggio di 8 punti, prima di provocare un fallo offensivo del Baskonia. Jaron Blossomgame ha segnato gli ultimi quattro punti per la sua squadra. Mike James, ha concluso la partita con 26 punti e 7 assist. Per il Baskonia, Markus Howard ha segnato 33 punti (11/19 al tiro), ma senza nemmeno un rimbalzo o un assist.

Jaron Blossomgame ha segnato gli ultimi punti della partita per la Roca Team
Jaron Blossomgame ha segnato gli ultimi punti della partita per la Roca Team

Una vittoria cruciale in vista di un calendario massiccio di EuroLeague.

Le prossime partite della Roca saranno molto dure, a cominciare da una trasferta in Grecia. Affronteranno il Panathinaikos, attualmente quinto in EuroLeague. Poi sarà la volta del leader Real Madrid.

A bordo parquet la presenza del pilota di F1 George Russel, qui sotto nella foto.

Il pilota di F1 George Russel era a vedere la partita di basket dell'ASMonaco contro il Baskonia