COMUNE: CONTINUITÀ NELLE AZIONI E NEI PROGETTI

Camille Svara, vice-sindaco, in sostituzione del sindaco Georges Marsan, accompagnata da alcuni assessori, ha accolto alcuni rappresentanti della stampa nella Salle des Mariages del Municipio per la tradizionale presentazione degli auguri di buon anno, l’occasione per parlare anche di progetti.

COMUNE: la vice-sindaco Camille Svara ricorda continuità nelle azioni e nei progetti
Nella foto Camille Svara, Marjorie Crovetto, Chloé Boscagli Leclercq, Axelle Amalberti Verdino, Karyn Ardisson Salopek, Nada Lorenzi, Nathalie
Vaccarezza et Jean-Luc Puyo, il vice-segretario generale Christine Goiran.

La vice-sindaco Camille Svara, che continua ad interim a sostituire il sindaco Georges Marsan, ha sottolineato l’importanza della continuità nell’azione del Comune e di quanto sia capitale la collaborazione con la stampa. Svara ha evidenziato due eventi chiave del 2023: l’organizzazione degli scrutini delle due elezioni (nazionale e comunale) e il gemellaggio con il comune italiano di Dolceacqua. Tra le realizzazioni dell’anno scorso figurano il completamento dei lavori dell’Espace Saint-Charles, le inaugurazioni degli asili nido Testimonio e Honoria, l’apertura dell’Espace Lamartine e il contributo all’omaggio al Principe Ranieri III e l’inaugurazione della Maison du Numérique, di cui il Municipio è partner. “Un’attività che testimonia il dinamismo non solo dei consiglieri comunali ma anche del personale amministrativo” ha detto Svara.

Tra le azioni realizzate nel 2023, il Municipio ha proseguito la sua politica molto molto attiva in termini di responsabilità ambientale che ha portato alla sottoscrizione del livello 2 del Patto per la Transizione Energetica con l’ottenimento del marchio “Mon Restau Responsable” per il suo ristorante comunale.

Da non dimenticare la parte che riguarda il divertimento per tutti, grandi e piccini: il successo del Carnaval du Rocher U Sciaratu, del Luna Parck (quasi 650.000 visitatori) e del Villaggio di Natale con le sue fontane luminose (più di 480.000 visitatori) e il Villaggio dello Sport.

I PROGETTI PER IL 2024

Camille Svara ha presentato i progetti per il 2024: i lavori di ristrutturazione del Jardin Exotique, la ristrutturazione completa dell’asilo nido di Monte-Carlo, il completamento dei lavori della sala consigliare, infine, il trasferimento della Mediateca di Monaco e del nuovo Espace Léo Ferré nell’Îlot Pasteur alla fine dell’anno. Camille Svara ha colto l’occasione per sottolineare che
che “il Municipio rimane molto attivo in tutti i suoi settori di attività, migliorando quotidianamente l’ambiente di vita dei monegaschi e dei residenti e ascoltando tutti“.