La 47a rivista di storia del Principato di Monaco, gli Annali Monegaschi, editate dall’Archivio del Palazzo dei Principi, è uscita nelle edicole di Monaco. La rivista è dedicata al Principe Ranieri III, nel centenario della sua nascita.
All’interno della rivista (la copertina è qui a destra), un materiale ricchissimo sulla vita del Principe Ranieri III tra cui le fotografie dell’esposizione presentata nei Grandi Appartamenti del Palazzo dei Principe tra il 31 maggio e il 20 agosto 2023. Una raccolta di oltre trecento fotografie del Principe Ranieri III in casa, nelle sue diverse residenze, nel palazzo del Sovrano nell’esercizio delle sue funzioni.
Al momento della sua ascesa al trono, Ranieri III scelse Jacques Rueff come primo ministro di Stato, Jacques Rueff (1896-1978). Questa scelta annuncia una forte visione politica per il Principato.
Nel 1949 e nel 1950, il Principe collaborò con questo eminente economista per stabilire alcune delle principali pietre miliari dei decenni successivi, in un contesto delicato, caratterizzato da difficili relazioni con la Francia e da una crisi interna.
Filatelista fino al midollo, il Principe Ranieri non ha mai smesso di arricchire e valorizzare la collezione di francobolli ereditata dai suoi antenati. L’emissione di francobolli monegaschi, prodotte in calcografia, rotocalco o stampa offset, sono oggetto di un’attento controllo da parte del Sovrano.
Consapevole dell’importanza della nautica da diporto per l’attrattiva del Principato, Ranieri III era un velista, che amava le immersioni, le crociere di esplorazione e le escursioni in famiglia. durante la sua vita ha posseduto una dozzina di yacht, sia a vela che a motore, oltre a una serie di altre imbarcazioni più piccole.
La “cronaca bibliografica” continua a riportare o a dare conto in modo dettagliato delle più recenti delle ultime pubblicazioni, sia nazionali che internazionali, riguardanti la storia del Principato e della dinastia.