IL 2024 SARÀ UN NUOVO ANNO RICCO DI EVENTI PER LO Y.C.M.

Dopo aver celebrato 70 anni di esistenza, lo Yacht Club di Monaco si prepara ad un nuovo anno ricco di eventi agonistici ma anche di un nuovo anniversario, i 10 anni della nuova sede del club firmata da Norman Foster. Anche il programma “Monaco, Capital of Advanced Yachting” sarà protagonista durante tutto l’anno. 

Il 2024 sarà un nuovo anno ricco di eventi per lo Yacht Club di Monaco

Monaco, Capitale dello Yachting Avanzato”, un’iniziativa lanciata dallo Y.C.M. per posizionare il Principato come centro di eccellenza in questo settore: sport di alto livello, l’ambiente, la nautica da diporto e il patrimonio marittimo saranno sotto i riflettori per tutto l’anno.

IL PROGRAMMA SPORTIVO DELLO Y.C.M.

Da mercoledì 10 fino al 14 gennaio riflettori puntati su la 14a Monaco Optimist Team Race, a cui parteciperanno 72 velisti di età inferiore ai 14 anni in rappresentanza di 17 nazioni, tra cui Stati Uniti, Svezia, Uruguay, Irlanda, Svizzera, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Turchia, Francia, Regno Unito e Monaco. Organizzati in match race, gli incontri avranno la forma di duelli tra squadre di quattro persone.

L’8 febbraio si terrà 16e Simposio economico, il luogo d’incontro dei professionisti della nautica da diporto. La 16a edizione di questo evento annuale del settore si concentrerà sul reale peso economico della Costa Azzurra nel settore della nautica da diporto. Organizzato sotto forma di cena-dibattito, questo simposio di La Belle Classe Superyachts, che riunisce armatori e professionisti, con l’obiettivo di analizzare il settore della nautica da diporto, di esplorarne l’evoluzione e di comprendere meglio le sue sfide e le sue problematiche.

Dal 7 al 10 marzo si celebreranno i 40 anni della Primo Cup-Trophée UBS. Il monotipo celebra i 40 anni della Primo Cup-Trophée UBS (7-10 marzo). All’inizio del nuovo anno, i migliori equipaggi internazionali di J/70, che hanno stabilito la loro base di allenamento nel Principato, si ritroveranno per la continuazione delle Monaco Sportsboat Winter Series, per il 3º atto (8-11 febbraio). Negli ultimi 11 anni, questa serie di regate mensili è diventata un appuntamento imperdibile del calendario invernale. Si preannuncia una regata combattuta per la flotta, attualmente guidata dall’equipaggio monegasco di G-Spot, di proprietà di Giangiacomo Serena di Lapigio. Per concludere la stagione invernale, i J/70 si incontreranno per l’ultima volta nel quarto atto (7-10 marzo) che coinciderà con la 40a Primo Cup-Trophée UBS, che riunirà gli Smeralda 888, i Longtze Premier insieme agli RS 21 e ai Cape 31, senza dimenticare la serie Surprise che ha fatto la storia del J/70.

Dal 18 al 22 marzo, Monaco Ocean Week: l’ambiente sarà al centro dei dibattiti organizzata dalla Fondazione Principe Alberto II insieme all’Istituto Oceanografico di Monaco e al Centro Scientifico di Monaco, lo Y.C.M. è stato incaricato della parte diportistica di questa settimana dedicata all’ambiente.

Dopo il successo del Monaco Smart & Sustainable Marina Rendez-vous, il cui prossimo evento si terrà allo Y.C.M. il 22 e 23 settembre 2024, M3 (Monaco Marina Management) organizza la seconda edizione del Monaco Smart Yacht Rendez-vous un evento di networking che si concluderà con la consegna degli Smart Innovative Yacht Awards.

Seguirà il 4 aprile, il Concorso per chef di superyacht; mentre dall’1 al 6 luglio si terrà il Monaco Energy Boat Challenge. Un evento che contribuisce alla costruzione della nautica di domani, grazie alle nuove tecnologie e alle energie alternative.