Nella sala roof top del Conseil National si è svolta la tradizionale Galette des Rois di auguri per i rappresentati della stampa monegasca con la Presidente Brigitte Boccone-Pagès.
La presidente del Conseil, Brigitte Boccone-Pagés ha elogiato l’operato della stampa nel corso dell’anno e ha posto l’accento sulle prese di posizione del Consiglio su alcuni soggetti importanti e sul dialogo tra le Istituzioni, nel rispetto delle prerogative di ciascuno, garantite dalla Costituzione. Un accordo è stato trovato sul bilancio, nonostante la mancanza di risposte, il bilancio è stato votato nella sua prima versione per non bloccare il lavoro delle Istituzioni ma il Governo dovrà presentare un primo bilancio di rettificazione entro la prossima primavera.
Tra le due istituzioni, Conseil e Governo, sono state pianificate riunioni e commissioni di studio che permetteranno di avanzare concretamente in risposta ai bisogni della popolazione. I soggetti sono la mobilità, il nuovo centro commerciale di Fontvieille, il rispetto del calendario di consegna dei nuovi alloggi demaniali e la messa in attività di un’Agenzia Demaniale, che fa parte del programma politico di questo mandato elettorale.
La Presidente del Conseil National, a proposito dei rapporti con il governo ha spiegato che una relazione non si può dire veramente solida se non nella sincerità, la trasparenza, l’equilibrio e soprattutto l’assenza di non-detto. Il Consiglio sarà particolarmente attento a verificare le assicurazioni che sono state fatte in seduta pubblica. La Presidente ha quindi invitato la Stampa a seguire il dibattito senza lasciare che i rumori e le dichiarazioni riportate sui social possano prendere il sopravvento su una informazione corretta e verificabile. I giornalisti restano essenziali per garantire la qualità, la veridicità, la responsabilità nel campo dell’informazione, nonostante la velocità e la diffusione di news dei social. Boccone-Pages ha aggiunto citando una frase di Napoleone: “Temo più tre giornali che centomila baionette”.
Ha infine riaffermato l’importanza di una Stampa monegasca indipendente e ben finanziata. Il Conseil continuerà a valorizzare la professionalità dei giornalisti e a garantire che i media abbiano le risorse necessarie per continuare nella missione di informare il pubblico.