Il 14° Monaco Optimist Team Race è stato organizzato dallo Yacht Club di Monaco, i partecipanti hanno dovuto dimostrare di saper padroneggiare il formato Team Race, in cui la coordinazione e la comunicazione tra i membri del team sono decisive.
Hanno partecipato 72 concorrenti divisi in 18 squadre provenienti da 17 paesi, l’evento è stato teatro di strategie che hanno fatto la differenza. Ha dichiarato Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club de Monaco: “La Monaco Optimist Team Race è molto più di una semplice competizione. È una celebrazione del cameratismo, della disciplina e della sfida con se stessi. È un’opportunità unica per i giovani velisti di sviluppare le proprie capacità e di creare legami con velisti di tutto il mondo“.
In mezzo a questa intensa battaglia tattica, i turchi si sono imposti, vincendo l’intera partita. Le loro abilità e la raffinata comprensione delle regole di regata hanno contraddistinto la squadra turca. “Partecipare a questo evento è stata una grande esperienza. Siamo ovviamente molto felici di aver vinto l’evento, soprattutto contro squadre di questo livello“, ha confidato Alican Selcik, il loro allenatore. Completano il podio, al secondo posto gli spagnoli e al terzo i croati.
Tra le fila monegasche, Ludovica Bonelli, Alexandra Santelli e Océane Schroeder navigavano al fianco del giovane Facundo Rubinelli, di soli 11 anni. “È il più giovane di tutta la manifestazione e, come tutti gli altri regatanti, è stato un professionista dall’inizio alla fine” ha detto l’allenatrice del Team dello YCM, Margaux Meslin.
Il formato Team Race sarà nuovamente al centro del programma dello Yacht Club de Monaco con l’organizzazione del Campionato Europeo Optimist Team Racing (15-20 ottobre 2024). Nel frattempo, la vela monotipo continuerà a brillare sulle acque monegasche con il 3° atto delle Monaco Sportsboat Winter Series (8-11 febbraio), seguito dal 4° e ultimo atto di questo circuito, che si svolgerà in concomitanza con la 40° Primo Cup – Trofeo UBS (7-10 marzo 2024).