A VIAREGGIO È CARNEVALE!

Il Carnevale è da sempre una festa colorata per grandi e piccoli e quello di Viareggio è, senza dubbio, uno dei carnevali italiani per eccellenza.

A Viareggio è carnevale!

L’edizione 2024 promette di soddisfare tutte le aspettative con ben sei incredibili sfilate con grandi e fantastici carri allegorici, feste notturne nei rioni, appuntamenti culturali, mostre, eventi musicali e sportivi. Sono presentati temi di grande attualità sulle opere allegoriche, realizzate alla Cittadella del Carnevale dagli artisti della cartapesta, per promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Una rilettura della contemporaneità che da tempo ispira i maestri che, attraverso creatività, satira e allegoria, invitano ad agire qui ed ora affinché ognuno possa fare le scelte più giuste.

Ventinove le opere allegoriche che sfileranno fino al 24 febbraio: nove carri di prima categoria, nati dalle idee e dai bozzetti degli artisti del Carnevale di Viareggio che porteranno, sul lungomare, i temi della contemporaneità come le dipendenze, guerre, disastri ecologici, crisi sociali e l’intelligenza artificiale che avanza.

Futura è il tema del “Fuori Corso” il programma di iniziative culturali nel programma del Carnevale di Viareggio 2024. Sei mostre d‘arte, concerti, spettacoli musicali, ospiti, conferenze, presentazioni di libri arricchiranno il Carnevale. Tutti i palazzi storici della città di Viareggio, inoltre, ospiteranno Mostre d’arte per un racconto diffuso tra storia e contemporaneità: dal futurismo di Venna alla metafisica di De Chirico, dall’omaggio dell’arte a Burlamacco, alle pitture dell’artista e maestro del Carnevale Beppe Domenici nel centenario della nascita e alla satira, nella creatività, di Sergio Staino.

Il Carnevale di Viareggio non si limita soltanto al Lungomare anche i rioni si vestono a festa con eventi e spettacoli che richiamano turisti ed appassionati. Tra maschere e carri allegorici, merita una visita anche il Museo del Carnevale dove scoprire l’evoluzione artistica dell’evento, i luoghi della città in cui il Carnevale è nato e cresciuto ed il lavoro degli artisti. Non bisogna dimenticare che questi giorni di festa saranno celebrati con squisiti dolci: chiacchiere, castagnole, dolci fritti e sanguinaccio sono solo alcune delle gustosità che si mangiano durante il Carnevale per fare “il pieno” di calorie prima dell’arrivo del digiuno.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 37 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia