L’Ambasciatrice di Monaco in Italia, Anne Eastwood, ha presentato le sue credenziali ai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e al Presidente della Repubblica di Malta.
Accompagnata dal Console Onorario di Monaco a San Marino, Rossana Michelotti, l’Ambasciatrice Anne Eastwood ha presentato le sue credenziali ai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. Filippo Tamagnini e Gaetano Troina. Alla cerimonia, che si è svolta a Palazzo Publicco, hanno partecipato altri sette ambasciatori accreditati presso la Repubblica italiana, tra cui gli Ambasciatori di Francia e Germania, che hanno tutti preso ufficialmente servizio a San Marino quel giorno come Ambasciatori non residenti.
Il giorno precedente l’Ambasciatrice di Monaco avevaa incontrato Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e poi i rappresentanti della Camera di Commercio di San Marino.
Le discussioni si sono concentrate sui legami storici di vicinanza e amicizia tra San Marino e Monaco. Con 34.000 abitanti su una superficie di 61 km², San Marino è il 3° Stato più piccolo d’Europa dopo il Vaticano e il Principato e condivide con quest’ultimo una serie di questioni comuni. Tra queste vi sono i negoziati condotti dal 2015 con l’Unione Europea in vista della conclusione di un accordo di associazione per San Marino. Sia il Ministro Beccari che l’Ambasciatrice hanno espresso apprezzamento per l’eccellente collaborazione instaurata nonostante i diversi esiti che i due Paesi hanno recentemente riservato a questo processo ed hanno confermato la loro volontà di proseguire il dialogo e intensificare la cooperazione, sia a livello bilaterale nell’ambito di iniziative volte a riunire gli Stati più piccoli d’Europa.
CREDENZIALI ANCHE A MALTA
Anne Eastwood ha presentato le sue credenziali al Presidente della Repubblica di Malta George Vella, nel corso di una cerimonia tenutasi al Palazzo Presidenziale di La Valletta. Le discussioni tenutesi in udienza privata hanno evidenziato le forti relazioni di amicizia tra Malta e Monaco, due piccoli Stati europei di tradizione cattolica uniti da una comune identità mediterranea e da valori e convinzioni condivisi, compresa l’importanza attribuita all’azione nei forum internazionali per accelerare i progressi, in particolare in campo ambientale, dove entrambi i Paesi sono molto coinvolti e spesso parlano con una stessa voce.
L’Ambasciatore ha inoltre avuto colloqui con S.E. Ian Borg, Ministro degli Affari Esteri ed Europei e del Commercio, con il quale ha discusso di cooperazione in diversi settori economici come il turismo, la nautica da diporto e l’intelligenza artificiale.
Le convergenze nel posizionamento dei due Paesi sulle principali questioni multilaterali nonché in relazione ai due grandi conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente. A questo proposito, l’Ambasciatore ha elogiato il ruolo di primo piano svolto da Malta sulle questioni di pace e sicurezza attraverso il suo attuale mandato all’interno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e, da gennaio, alla guida dell’OSCE, a testimonianza della capacità dei Paesi di influenzare le principali strategie indipendentemente dalle loro dimensioni.