Dopo anni di attesa, il Conseil National ha approvato la legge che istituisce il congedo maternità per i lavoratori indipendenti di Monaco affiliati alla CAMTI.
Il Consiglio Nazionale di Monaco ha votato all’unanimità il testo di legge che era stato depositato tre mesi fa dal governo. Un diritto di cui godono da lunghi anni i dipendenti e tutti i lavoratori monegaschi dell’amministrazione e del Comune. C’è infatti da ricordare che la categoria dei lavoratori indipendenti a Monaco, soprattutto residenti, sono quelli che pagano le aliquote più care e che in caso di bisogno non ottengono aiuti, non hanno neppure gli assegni familiari per i figli a carico.
Finalmente adesso è arrivato il diritto al congedo maternità! Ancora un passo avanti verso la modernizzazione legislativa monegasca che oggi deve correre per mettersi al passo coi tempi sotto molti punti di vista. Christophe Robino, Consigliere di Governo del Ministro degli Affari Sociali e della Salute accoglie con favore questa nuova riforma, sottolineando che “rafforzerà ulteriormente il sistema di protezione sociale del Principato“.
Il Governo rimane impegnato in questo progetto globale, con l’obiettivo di presentare un nuovo testo nel prossimo futuro, sotto l’impulso del Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, un nuovo testo che crei congedo parentale per i dipendenti del settore privato.
Ft.D.R.