Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione di Monaco, Isabelle Berro-Amadei si è recata a Ginevra alla sede dell’ONU per prendere parte al 4° Esame Periodico Universale del Principato nella 45a sessione del Gruppo di lavoro sull’UPR del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.
Il Ministro, ha guidato una folta delegazione per presentare il rapporto nazionale sulla politica del Principato in materia di diritti umani e rispondere alle domande degli Stati membri e degli osservatori del Consiglio per i diritti umani. In particolare, hanno partecipato all’incontro il Segretario di Stato alla Giustizia, Sylvie Petit- Leclair l’Ambasciatore del Principato di Monaco presso le Nazioni Unite Carole Lanteri e il Presidente della Commissione Relazioni esterne del Consiglio Nazionale Fabrice Notari. Questo esercizio ha ribadito l’impegno delle autorità monegasche alla promozione e alla protezione dei diritti umani e di riferire sui progressi compiuti in questo ambito dalla precedente UPR, tenutasi nel 2018.
Questo processo, la cui preparazione ha mobilitato molti dipartimenti governativi, culminerà nell’adozione di un rapporto alla 56a sessione del Consiglio dei diritti dell’uomo (dal 18 giugno al 12 luglio 2024). In particolare, questo documento rifletterà la posizione adottata dal Governo su ciascuna delle raccomandazioni formulate.