IL PRINCIPATO HA LANCIATO LE CELEBRAZIONI PER IL 75° ANNIVERSARIO D’ADESIONE A L’UNESCO

Anne-Marie BOISBOUVIER, Ambasciatore, Delegato Permanente del Principato di Monaco presso l’UNESCO, ha dato il via alle celebrazioni per il 75° anniversario dell’adesione del Principato, invitando gli Ambasciatori accreditati presso l’Organizzazione a un’esibizione dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.

Il Principato ha lanciato le celebrazioni per il 75° anniversario dell'adesione all'UNESCO
Ft.© Cyril Bailleul

Il concerto è stato diretto dal direttore d’orchestra messicano di fama internazionale Alondra de la Parra. West Side Story di Leonard Berstein e l’opera Porgy and Bess di George Gershwin
sono state combinate con le opere di Astor Piazzolla e gli arrangiamenti di “Orfeu Negro”, davanti a un pubblico estasiato. I solisti Yamandu Costa alla chitarra e Marin Sued al bandoneon
hanno aggiunto un tocco teatrale alle loro esibizioni.

Gli ambasciatori di Stati Uniti, Irlanda, Brasile, Italia, Repubblica Ceca, San Marino, Messico e Slovenia, tra gli altri, erano presenti a questo invito musicale, per celebrare il suo 75° anniversario. Il vicedirettore per le Scienze umane e sociali, Gabriella Ramos, ha rappresentato l’UNESCO.

Il 6 luglio 1945, Monaco ha firmato la Convenzione di adesione all’UNESCO, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite responsabile della cultura, l’educazione e la scienza. Per celebrare questi 75 anni, la delegazione permanente di Monaco organizzerà una serie di eventi per mettere in evidenza le varie entità monegasche che operano in questi settori.

Sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il sostegno di S.A.S. il Principe Alberto II e del Governo di Monaco, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo promuove la qualità dell’offerta culturale monegasca nel mondo.