IL PRINCIPE INAUGURA OTONEURO MONACO, CENTRO D’ECCELLENZA PER L’UDITO E L’EQUILIBRIO

S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato il centro d’eccellenza per le patologie che colpiscono l’udito e l’equilibrio, Otoneuro Monaco, realizzato dallo specialista dottore Pierre Lavagna, in presenza del Ministro della sanità Christophe Robino.

S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato il centro d'eccellenza per le patologie che colpiscono l'udito e l'equilibrio, Otoneuro Monaco, realizzato dallo specialista dottore Pierre Lavagna
S.A.S. il Principe Albert II con il dottor Pierre Lavagna, inaugura il centro Otoneuro a l’Athos Palace, ft©A.Bastello/PalaisPrincier

Il dottor Pierre Lavagna ha sottolineato: “La fortuna di essere nato in un Paese in cui i nostri sovrani hanno da tempo fatto della scienza e della medicina una delle loro priorità e grazie alle loro azioni hanno permesso la nascita di progetti di eccellenza come l’Ospedale Principesse Grace (CHPG), il Centro Cardio-Toracico e l’IM2S. Visionari come il professor Dor e il dottor Philippe Ballerio ci hanno indicato la strada e io cerco modestamente di seguire le loro orme”.

S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato il centro d'eccellenza per le patologie che colpiscono l'udito e l'equilibrio, Otoneuro Monaco, realizzato dallo specialista dottore Pierre Lavagna, presente il ministro Robino
S.A.S. il Principe Abert II, il Dr. Pierre Lavagna e il ministro Christophe Robino

Il centro OTONEURO riunisce le più sofisticate attrezzature e un’équipe medica e paramedica di alto livello nel campo dell’otorino e dell’equilibrio. Abbiamo chiesto al dottor Lavagna qual è la patologia più diffusa nell’udito? “Dei cosidetti acufeni soffrono in Francia 1 persona su 4, circa 16 milioni di persone, il fischio o il ronzio, suoni intermittenti che si sento nelle orecchie o anche nella testa, non sono riconosciuti come disabilità invisibile e invalidante quindi l’assenza di un protocollo armonizzato contribuisce a peggiorare lo stato di salute generale dei malati. Per questo ho deciso di eseguire uno studio scientifico per fornire argomenti alle autorità pubbliche”. Il dottor Lavagna spiega che la maggior parte dei pazienti non ha mai parlato al proprio medico del problema acufeni per esempio.

Aggiunge il dottor Lavagna: “Conoscete la misurazione degli acufeni? Questo test identifica la frequenza dell’acufene. È il modo ideale per ottenere un aiuto con apparecchi acustici o dispositivi uditivi in caso di acufeni legati alla presbiacusia o ad altre cause di perdita dell’udito“. Fortunatamente gli acufeni non sono segnali di malattie gravi ma i disturbi che possono essere associati si devono trattare, parliamo d’ipertensione, disturbi metabolici o ormonali, lo stress, l’ansia o la depressione. Il dottor Lavagna accoglie i pazienti un centro che già porta al rilassamento e dove i pazienti possono effettuare esami sia l’equilibri e in particolare per le vertigini che per gli acufeni, ma cosa dovrebbe fare un paziente che soffre di acufeni? “Il paziente affetto da acufeni dovrebbe evitare il silenzio, evitare suoni troppo forti o usare per esempio dei tappi, evitare l’uso di bevande eccitanti ma anche l’uso di alcolici. Fare un po’ di sport che aiuti ad eliminare lo stress e consultare un otorino specializzato.

In che modo aiutate le persone che soffrono di acufeni qui nel centro? “La prima cosa che aiuta una persona che soffre di acufene è la correzione della perdita dell’udito. Quando rimandiamo i suoni alla zona di frequenza in cui la persona ha perso l’udito, nascondiamo il rumore dell’acufene, generalmente nella stessa banda di frequenza della perdita uditiva. Inoltre, poiché ristimoliamo il cervello con le frequenze, la sua sensibilità diminuirà e avremo un doppio effetto benefico dell’apparecchio acustico per trattare l’acufene”.

Centro Otoneuro Monaco:Tel. + 377 99 92 32 70, L’ATHOS PALACE, bloc B 2, rue de la Lujerneta, 98000 Monaco