Isabelle Berro-Amadei, ministro delle Relazioni esterne e della Cooperazione, è intervenuta alla 55a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite attraverso un discorso trasmesso via internet.
In questa occasione, la signora BERRO-AMADEÏ ha esordito ribadendo l’attaccamento del Principato ai valori e agli ideali della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, di cui l’anno scorso si è celebrato il 75° anniversario. Il Ministro ha poi parlato di diverse situazioni, tra cui quelle del Medio Oriente, dell’Ucraina e del Sudan.
Ha inoltre affrontato il tema della crisi ambientale e climatica, che rappresenta una grave minaccia per la piena realizzazione dei diritti umani in tutto il mondo. Da diversi anni Monaco sostiene il lavoro del Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto a un ambiente pulito, sano e sostenibile.
Il Ministro ha concluso ribadendo la necessità imperativa di promuovere e difendere gli ideali della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e l’impegno incrollabile di Monaco nei confronti dei diritti umani.