Oggi giovedì 14 marzo S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco compie 66 anni. Una giornata importante, come per tutti, ma per il nostro Sovrano ancora di più visto il momento in cui la stampa internazionale mette al centro di polemiche futili il Principato.
Polemiche che la stampa internazionale ha ripreso, venendo a fare i conti al Sovrano di Monaco. Forse i giornalisti esteri dimenticano una cosa fondamentale. Il Principato di Monaco ha una sola persona alla guida del Paese, il Principe appunto, che dispone di un patrimonio personale molto importante. La stampa internazionale, a causa delle dichiarazioni di un signore che è stato al suo servizio per anni, godendo di tantissimi privilegi e non solo, e che non ha accettato il licenziamento in tronco, si affida alle dichiarazione di questo personaggio irriverente e irriconoscente (voleva diventare Principe?).
Il Principe di Monaco non vive grazie alle tasse dei contribuenti, come per esempio è il caso della corona britannica.
In un’epoca in cui i Paesi europei aiutano in priorità profughi ed extra comunitari, il Sovrano di Monaco, ha sempre protetto i suoi cittadini di nazionalità monegasca, offrendo loro posti di lavoro in priorità e alloggi a prezzi super accessibili e naturalmente nessuna tassa alla persona. Inoltre il governo del Principe è il primo in rapporto al Paese a fornire aiuti umanitari attraverso la Cooperazione Internazionale Monegasca nei Paesi dove c’è bisogno. A Monaco tutto funziona: sicurezza, sanità, scuole, infrastrutture. Il segreto? Investire i soldi guadagnati dalla TVA, il Turismo, e le tasse delle società affinché il Principato sia un modello per tutti nella gestione della “cosa pubblica”. Sarebbe bene che la stampa internazionale indagasse sui propri uomini politici e la gestione dei fondi pubblici!
Questa mattina, su iniziativa di alcuni cittadini di Monaco, tutta la popolazione è invitata sulla piazza di Palazzo per Augurare al Sovrano un Buon Compleanno e fargli sentire il sostegno e l’affetto. VIVA U PRINCIPU, VIVA MUNEGU!