MARZO BLU: MESE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL CANCRO DEL COLON

Il cancro del colon si può prevenire con la diagnostica a partire dai 50 anni. Partita la campagna di sensibilizzazione nel Principato di Monaco.

Il Dipartimento del Sanità e Affari Sociali di Monaco sostiene la campagna di prevenzione per il cancro del colon-retto insieme all’ospedale CHPG.

Il cancro del colon rappresenta la seconda causa di mortalità per l’uomo e la terza per la donna. Un cancro che si può prevenire e curare grazie alla diagnostica, infatti si possono identificare lesioni pre-cancerogene o iniziare terapie precoci quando il cancro è ad uno stato iniziale.

Uomini e donne, dai 50 anni in su, assicurati alle Caisses del Principato di Monaco, riceveranno in questo mese di marzo una lettera che li inviterà a fare un esame preventivo da ritirare presso il Centre Monégasque de Dépistage al CHPG o richiedendolo al proprio medico o ancora presso l’Ufficio del Lavoro.

Dopo aver seguito tutte le istruzioni, il kit deve essere messo nella busta apposita e spedito al CHPG presso il Centre de Depistage.

Per ricordare l’importanza di questa campagna di prevenzione contro il cancro del colon, il Palazzo del Principe sarà illuminato d’azzurro durante tutto il mese di marzo.

Per informazioni Centre Monégasque de Dépistage: Tel. (+377) 97 98 83 02.