Era da qualche mese che il nome del professor Pierre-André Chiappori girava come possibile nuovo ministro delle finanze e dell’economia. S.A.S. il Principe Alberto II ha deciso la sua nomina a partire dal 18 marzo prossimo, succederà a Marco Piccinini nominato lo scorso 15 settembre.
Chiappori, classe 1955, Laureato all’École Normale Supérieure, con specializzazione in matematica e un dottorato in economia ha insegnato economia all’Università di Parigi, poi all’università di Chicago e poi nel 2005 è approdato alla Columbia University di New York.
Dal 2011 nel Principato, Pierre – André Chiappori presiede il Consiglio scientifico dell’Istituto monegasco di statistica e studi economici dal 2011.
S.A.S. il Principe ringrazia calorosamente il sig. Marco Piccinini per l’impegno e la dedizione alla guida del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia. Piccinini continuerà a lavorare per il Principato in qualità di Ambasciatore incaricato di negoziati finanziari internazionali. La sua esperienza e le sue competenze nei settori dell’economia e della finanza saranno un importante punto di forza per affrontare le attuali sfide del Principato.