TRASFORMAZIONE DIGITALE DELL’IMMOBILIARE A MONACO

Prosegue il programma di Extended Monaco, ossia trasformare il Principato in una vera e propria smart city. La nuova tappa è stata annunciata con la presentazione di PropTech una vera e propria piattaforma dell’immobiliare.

Presentata a Monaco la nuova piattaforma digitale PropTech che trasformerà il modo di lavorare nell'immobiliare, dalle costruzioni alle gestioni delle costruzioni

Il Delegato Interministeriale alla transsizione digitale del Principato, Fréderic Genta, il direttore del Monaco Economic Board, Guillaume Rose, hanno dato il benvenuto alla platea di presenti del settore immobiliare per scoprire l’importante novità.

Un settore importantissimo per Monaco, – lo ha sottolineato Rose – visto che l’immobiliare rappresenta il 19% del PIL di Monaco” e Genta nella sua apertura ha aggiunto: “Con l’esplosione dell’IA generativa, tutti le App le piattaforme tecnologiche si sono sviluppate rapidamente. Quella di PropTech faciliterà la vita e la professione non solo di ingegneri, architetti e costruttori ma anche d’investitori, di gestori immobiliari e di singoli. proprietari“.

Sicuramente da quello che si è appreso anche con l’intervento di due esperti dello studio di architettura britannico Foster, si potrà costruire in modo molto più efficace, talento e tecnologia andranno a braccetto. Grazie al gemello virtuale si sa che tipo d’impatto potrà avere una costruzione in un determinato quartiere: impatto ambientale, sulla viabilità, ecc. Tutto sarà valutato più facilmente, resistenza a terremoti, tempeste.Saranno valutate con precisione la sostenibilità dell’immobile e anche il consumo energetico della costruzione.

Tutte le aziende legate al settore immobiliare e dei lavori pubblici hanno l’opportunità di cogliere i benefici, di PropTech, contribuendo a una maggiore redditività, a una maggiore innovazione e a una migliore esperienza degli utenti.

COS’È PROPTECH?

Proptech è una contrazione dei termini property e technology e si riferisce alla trasformazione del settore immobiliare che grazie alle nuove tecnologie e all’ingresso di nuovi attori offrirà nuove soluzioni innovative alle mutate abitudini dei consumatori, come l’iBuying. Questa nuova tecnologia consente l’analisi dei dati, l’ottimizzazione dei processi, l’assistenza virtuale, la gestione intelligente degli edifici e persino la previsione dei prezzi. Questa applicazioni di intelligenza artificiale spesso integrata a soluzioni digitali esistenti, contribuirà a migliorare l’efficienza, la redditività e l’esperienza degli utenti nel settore immobiliare.