150 ANNI DELLE CANTINE DELL’HOTEL DE PARIS E FESTIVAL DEGLI CHEF STELLATI

La Société des Bains de Mer di Monte-Carlo celebra i 150 anni della Cantina dell’hotel De Paris e a primavera tornano le cene del Festival des Chefs Etoilés Monte-Carlo.

150 anni delle cantine dell'Hotel de Pari e Festival degli Chef Stellati di Monte-Carlo

Create nel 1874 su richiesta di Marie Blanc, “Les Caves” (le cantine) de l’Hôtel de Paris, le più grandi cantine di un albergo del mondo e patrimonio inestimabile, inaugurano un anno di celebrazioni. Il programma prevede cene esclusive, conferenze e masterclass, in collaborazione con le principali case vinicole e di champagne.

Scavate nella roccia, nel gennaio 1874, le cantine dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo si estendono su una superficie di 1.500 m² ed ospita più di 350.000 bottiglie e circa 6.000 referenze diverse in un’atmosfera fresca e silenziosa.
In occasione del 150° anniversario, le cantine si rifanno il look e presentano la prima fase della loro metamorfosi: un nuovo ingresso e una nuova sala di accoglienza e degustazione, progettata con lo studio Moinard. La seconda fase è prevista da novembre 2024 a marzo 2025.

IL 4° FESTIVAL DELLE STELLE DI MONTE-CARLO OMAGGIA LE CANTINE DELL’HOTEL DE PARIS

Dopo tre superbe edizioni autunnali, il più grande evento gastronomico del Principato di Monaco torna in primavera. Gli chef stellati del Resort Monte-Carlo Société des Bains de Mer restano fedeli alla tradizione delle cene a 4 mani, invitando chef stellati di fama internazionale per un’esperienza culinaria originale. L’evento di quest’anno, che coincide con i festeggiamenti per 150°anniversario delle “Caves” de l’Hôtel de Paris, punterà i riflettori sull’enologia. Il gala di chiusura, annunciato a ottobre, sarà ancora una volta il momento culminante del Festival.

L’evento avrà inizio il 20 aprile presso il Louis XV-Alain Ducasse dell’Hôtel de Paris***, con un duo pluri-stellato formato per l’occasione dallo chef Alain Ducasse e da Simon Rogan, lo chef britannico a tre stelle del ristorante L’Enclume del Regno Unito. Questo duo d’eccezione servirà il pranzo e la cena.

L’11 maggio, lo chef Marcel Ravin accoglierà David Toutain, chef francese con due stelle Michelin e una stella verde a Parigi, nel suo nuovo ristorante, il Blue Bay Marcel Ravin*. Poi, per festeggiare l’arrivo dell’estate, lo chef Dominique Lory organizzerà due cene al Grill dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, il 21 e 22 giugno, insieme a un altro grande chef francese: Yoan Conte, due volte stellato alla sua Table, ad Annecy.

Infine, dopo la pausa estiva, il Festival riprende il 14 e 15 settembre. Al Pavyllon Monte-Carlo*, lo chef Yannick Alléno accoglierà lo chef americano a due stelle Richard Lee, che attraverserà l’Atlantico per due cene eccezionali.