MARI E OCEANI, PROTAGONISTI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI BOUQUETS A MONACO

“Mari ed Oceani” saranno il tema del 55° Concorso Internazionale di Bouquets, organizzato dal Garden Club, il 4 e il 5 maggio allo Yacht Club di Monaco.

"Mari ed Oceani" saranno i protagonisti del 55° Concorso Internazionale di Bouquets a cura del Garden Club di Monaco

Creato nel 1968 dalla Principessa Grace di Monaco, il concorso è posto sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II e la Presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover.

Spiega  Cecilia Casiraghi, Vice-Presidente del Garden Club di Monaco: “Quest’anno l’evento si tiene allo Yacht Club e per l’occasione, è stata la nostra Presidente, S.A.R. la Principessa di Hannover a scegliere il tema: Mari ed Oceani. Due beni preziosi magnifici, che tutti noi dobbiamo salvaguardare e proteggere, la bellezza dei mari è pari a quella dei fiori, un abbinamento che ha scatenato la fantasia dei nostri partecipanti che sono ancora aumentati quest’anno. -Prosegue la vice-presidente – gli iscritti quest’anno sono un’ottantina provenienti da diversi Paesi, Francia, Italia, Portogallo, Svizzera, Lussemburgo e ovviamente Monaco“.

Le categorie intorno a questo tema sono tutte “free style” e aperte a tutti, dilettanti e professionisti, decoratori e insegnanti, con l’eccezione della categoria “giovani” riservata a partecipanti di età compresa fra i 6 e i 14 anni:

  1. Yacht d’epoca: grandi dimensioni
  2. Una barriera corallina: su una base
  3. Una rete da pesca: una nicchia
  4. Una tempesta in mare: su un piedistallo
  5. La banchisa o l’iceberg: una nicchia
  6. Pranzo a bordo: decorazione della tavola
  7. La spiaggia (categorie giovani): una nicchia

LE CONFERENZE DOMENICA 5 MAGGIO DALLE ORE 11 ALLE 13 ALLO YCM

Racconta l’attivissima, Cecilia Casiraghi: “Tengo molto alle conferenze che dallo scorso anno organizziamo sul tema di fiori e piante. Sono piccole conferenze di un quarto d’ora, che parlano di diversi argomenti e sono sicura appassionano coloro che vogliono conoscere qualcosa di più di fiori e piante ma anche coloro che hanno già esperienza. I temi che abbiamo scelto sono: Ikebana e decorazione floreale, che sarà presentata da Marco Ryoen Di Marco, insegnante del Gruppo di Studio Ikebana Ohara Bologna, che ci introdurrà all’Ikebana, alla sua evoluzione e ai diversi modi di comporre decorazioni floreali secondo questa arte tradizionale giapponese. Seguirà, la seconda conferenza intitolata: II principali metodi di propagazione delle orchidee: divisione vegetativa, semina e clonazione e una dimostrazione di cura delle orchidee da parte di Joël Jutel, direttore della coltura delle Orchidee Michel Vacherot. La terza conferenza ha per titolo: L’Arte del Bonsai in Giappone & Dimostrazione della preparazione con legature: la presentazione sarà curata da Hiroko Kinoshita e seguita da una dimostrazione con Jonathan Pons, direttore del Centro Bonsaï di Nizza con il suo collaboratore Jean-Marc Gubbiotti”.

Domenica 5 maggio dalle ore 15 alle 16.30, per concludere la serie, Kévin Billard, fiorista e decoratore del Palazzo del Principe, terrà una dimostrazione per la creazione di composizioni floreali.

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi e il pubblico potrà ammirare gli allestimenti sabato 4 maggio dalle 18 alle 19.30 e domenica 5 maggio dalle 9.30 alle 18.