PARTE DALLA GRECIA LA PROMESSA DI PROTEGGERE IL MEDITERRANEO

S.A.S. il Principe Alberto II in visita in Grecia con la sua fondazione, ha annunciato durante la “Our Ocean” un importante impegno economico a protezione del mar Mediterraneo.

Il Principe Albert II di Monaco ha annunciato lo stanziamento di 60,8 milioni di dollari da parte della FPAé e importanti donatori per i prossimi 5 anni a protezione del Mediterraneo
Il Principe al momento dell’annuncio, ft.©Axel Bastello / Palais Princier de Monaco

In occasione della Conferenza Our Ocean in Grecia, è stato assunto un impegno significativo per la protezione del Mar Mediterraneo. La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, insieme ad altri importanti donatori privati e pubblici, si è impegnata a stanziare complessivamente 60,8 milioni di dollari per le iniziative di conservazione marina nella regione nei prossimi cinque anni. L’annuncio è stato fatto dal Sovrano di Monaco durante la sessione plenaria “Le sfide e le soluzioni dei Paesi del Mediterraneo“.

Questi finanziamenti fondamentali sosterranno i Paesi nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di proteggere il 30% del Mediterraneo entro il 2030, con il 10% designato come area strettamente protetta.

La ricca biodiversità del Mediterraneo è sottoposta a un’immensa pressione a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e delle pratiche di pesca non sostenibili. Questo finanziamento mira a:
– Eliminare le attività dannose come la pesca a strascico.
– Rafforzare le aree marine protette esistenti.
– Ispirare un ulteriore sostegno da parte di altri donatori e partner.