Il governo di Monaco ha un obiettivo preciso con il piano di mobilità, quello di arrivare a fluidificare il traffico rinforzando l’offerta dei trasporti pubblici. Al via due nuove linee sperimentali: X3 e X4.
Dallo scorso 22 aprile, oltre alle due navette dirette X1 e X2, che partono dal parcheggio de “Les Saline” dirette una a place d’Armes e l’altra a Monte-Carlo tourisme, ora è la volta delle due linee in fase di sperimentazione, ossia le navette XPRESS 3 E XPRESS 4, rispettivamente con partenza da Fontvieille-Albert II e dirette una a Larvotto e l’altra a Saint Roman con poche fermate intermedie, saranno per ora in servizio dalle ore 7 alle 19.
Sarà effettuata un’analisi dei viaggi per valutare il numero di passeggeri di ciascuna navetta e l’utilità delle fermate proposte, in particolare per quanto riguarda la fermata di Place d’Armes, in vista d’una evoluzione della linea diretta per Monaco-Ville.
Con una frequenza di 10 minuti, la linea X3 porterà al Larvotto da Fontvieille, attraverso le seguenti fermate:
- Andata: Albert II, Port de Fontvieille, Princesse Antoinette (Port Hercule), Portier, Larvotto.
- Ritorno: Larvotto, Portier, Place Sainte Dévote, Place d’Armes, Fontvieille/Centre Commerciale di Fontvieille e Alberto II.
La linea X4 collega Fontvieille al quartiere La Rousse ogni 15 minuti, effettuando le seguenti fermate:
–Andata: Albert II, Port de Fontvieille, Princesse Antoinette (Port Hercule), Portier, Saint Roman.
–Ritorno: Saint Roman, Portier, Place d’Armes, Fontvieille (Centro Commerciale di Fontvieille) e Albert II.