Il sorteggio si è tenuto all’interno del Museo di Antropologia Preistorica in presenza di Andrey Rublev vincitore del torneo dello scorso anno.
Presenti il direttore del torneo, David Massey, Melanie-Antoinette de Massy, Presidente della Federazione Monegasca di Tennis e del Monte-Carlo Country Club, Yvette Lambin-Berti, Segretario di Stato, Elena Rossoni-Notter, Direttrice del Museo di Antropologia Preistorica e Camille Svara, sindaco ad interim di Monaco.
Novak Djokovic e Jannik Sinner, rispettivamente testa di serie n. 1 e n. 2, sono stati inseriti direttamente nella parte alta e bassa del sorteggio. Il serbo punta a respingere l’assalto dell’uomo che ha dato il via alla stagione 2024, Sinner, che lo ha sconfitto nella semifinale degli Australian Open e che ora punta al suo trono nella classifica ATP. Ma attenzione, perché Djokovic ha ereditato una metà del sorteggio che comprende Rublev (nei quarti di finale?) e Carlos Alcaraz (in semifinale?). Potrebbe prima mettersi alla prova contro un francese, Arthur Fils o Adrian Mannarino (che si affrontano in uno scontro al primo turno) o Taylor Fritz o Musetti al terzo turno.
Per quanto riguarda Sinner, semifinalista lo scorso anno a Monte-Carlo, trocverà lungo il suo percorso Dimitrov, Rune, Medvedev e Zverev tra le principali teste di serie