L’avvocato Thomas Brezzo è stato eletto ieri sera Presidente del Conseil National dall’Assemblea, di fronte ai membri del governo del Principe.
Con 22 voti a favore e 1 astensione, Thomas Brezzo è stato designato Presidente per i prossimi quattro anni; confermato vice-Presidente Jean-Louis Grinda. Brezzo ha ricevuto la fiducia delle tre tendenze politiche della lista interamente eletta nel febbraio 2023.
Eletto per la prima volta nel 2018 nella lista di Stéphane Valeri, Thomas Brezzo è stato Presidente del Comitato di Legislazione fino a marzo di quest’anno. Il suo impegno politico è stato decisivo nelle discussioni che hanno portato alla sospensione dei negoziati per un accordo di associazione con l’Unione Europea. Jean-Louis Grinda ha riconosciuto il grande merito all’avvocato Brezzo, di averli aiutati a trovare un metodo per esaminare e votare rapidamente tutte le leggi che dovevano essere approvate, richieste da Moneyval, per evitare di finire in lista grigia. Un lavoro che ancora non è terminato ma che il Conseil National è deciso a fare la sua parte per collaborare con il governo a raggiungere l’obiettivo.
Nel suo discorso d’insediamento, Brezzo ha sottolineato: “Desidero dare una nuova spinta affinché il Consiglio nazionale ricominci a lavorare a pieno ritmo“. Ha poi ricordato l’ex-presidente, Stéphane Valeri, che lo aveva portato in politica, dandogli un insegnamento molto importante, ossia la concertazione. E sarà quello che Brezzo vorrà fare con il governo, grande collaborazione, seguendo anche il metodo di un altro ex-presidente del C.N., Jean-Charles Rey, che diceva: “A volte è meglio fare un piccolo passo nella buona direzione piuttosto che restare fermi”.
L’Assemblea eletta si è detta motivata a proseguire il mandato sotto la nuova presidenza e di voler attuare il programma scelto dai monegaschi nel febbraio del 2023.
BRIGITTE BOCCONE-PAGES, LASCIA DIMETTENDOSI
Ad inizio della sessione, la Presidente uscente, Brigitte-Boccone Pagès, ha letto una dichiarazione in cui ha ammesso che, consapevole di non avere più la maggioranza, ha deciso di dimettersi. Piuttosto emozionata, ha ricordato di avere sempre lavorato per il bene dei monegaschi e di aver fatto del suo meglio.
Il vice-presidente, Jean-Louis Grinda, con una dichiarazione non molto chiara, ha spiegato che da oltre un anno, lui stesso aveva spiegato diverse volte, alla presidente uscente, che c’erano degli importanti cambiamenti da fare ma che lei non aveva voluto ascoltare. Ha poi ricordato ai suoi colleghi presenti, che propio nel corso di una recente riunione informale, la situazione era precipitata in modo molto spiacevole e che la presidente uscente, a quel momento, aveva perso la fiducia di tutti. Brigitte Boccone-Pagès reterà comunque all’interno dei membri eletti al Conseil National.