Il Presidente del Club Italia Monte-Carlo, Dario Cassano, ha introdotto Ezio Greggio, Presidente del Com.IT.ES. e l’ospite della serata Paolo Del Debbio, giornalista di spicco di Mediaset che ha scritto un libro sulla figura di Berlusconi.
In collaborazione con l’associazione “Teatro della Vita”, presso il teatro des Muses, il pubblico italiano è accorso per questo secondo appuntamento del Club Monte-Carlo.
Non tutti sanno che Paolo Del Debbio, a 30 anni, quando era assistente di Fedele Confalonieri, fu chiamato da Berlusconi che gli chiese di scrivere il programma politico del suo nuovo partito, era il 1994. Ha spiegato il giornalista: “Questo non è un mio libro vero e proprio, infatti mi è stato chiesto di scriverlo dalla figlia maggiore di Berlusconi, Marina, che era rimasta accanto al padre negli ultimi giorni di vita. Il padre le chiese carta e penna e si mise a scrivere quello che lui pensava su Forza Italia. Marina mi diede quei fogli e mi chiese di preparare un libro dove si ripercorreva quel programma politico”. Del Debbio ha evidenziato l’attualità di quel programma e la sua rilevanza nel contesto contemporaneo.
Un incontro in cui Del Debbio ha analizzato l’economia dello Stato di ieri e di oggi, la situazione politica generale e anche della magistratura, che aveva fatto di Berlusconi l’uomo più attaccato.
Il libro offre una panoramica chiara e completa del ruolo di Silvio Berlusconi nella politica italiana.