ESTATE SICURA SULLE SPIAGGE DI MONACO, AL VIA LA STAGIONE ESTIVA

Tempo permettendo, la spiaggia del Larvotto a Monaco apre per la stagione estiva.

La spiaggia del Larvotto a Monaco, ft.©D.R.

Il governo monegasco conferma il suo impegno a garantire la qualità e la sicurezza delle sue spiagge, come dimostrato dalla dichiarazione di conformità basata sui risultati dell’anno precedente ed esposta in ogni sito balneare. Per garantire un ambiente ottimale per tutti, sono stati eseguiti lavori di livellamento della spiaggia del Larvotto.

Per monitorare la qualità sanitaria delle acque di balneazione, il Dipartimento Ambiente effettua prelievi di campioni e analisi settimanali, i cui risultati vengono affissi ogni settimana presso la stazione di polizia del Larvotto e in ogni sito, in modo che le informazioni siano facilmente accessibili a tutti gli utenti.

La Société Monégasque d’Assainissement continuerà a lavorare dalle 8 alle 18 tutti i giorni per garantire spiagge pulite e igieniche, sia a terra che in mare. Come ogni anno, l’operazione “Monaco Zéro Mégots”, gestita dal Comune di Monaco, dalla Société Monégasque d’Assainissement (Società Monegasca di Igiene) e la Direzione del Turismo e dei Congressi sensibilizzeranno turisti e residenti all’inquinamento dell’ambiente, in particolare a causa dei mozziconi di sigaretta.

A proposito del problema delle meduse, la Direction des Affaires Maritimes installerà una rete per meduse a partire dal 1° giugno 2024, aumentando la sicurezza di tutti i bagnanti.

Infine la Direzione dell’ambiente ha anche realizzato una guida per una giornata al mare piacevole e sicura: https://www.gouv.mc/Action-Gouvernementale/L-Environnement/Publications/Guide-pour-une-baignade-responsable-et-sure-en-Principaute