IL GRUPPO MONTE-CARLO SBM SOLIDO E DIVERSIFICATO

Stephane Valeri, Presidente-Delegato del gruppo Monte-Carlo SBM, durante una conferenza stampa, ha confermato una forte crescita e un elevato livello di utile operativo per l’esercizio 2023/2024.

Stephane Valeri, Presidente-Delegato del gruppo Monte-Carlo SBM, ha confermato una forte crescita e un elevato livello di utile operativo per l'esercizio 2023/2024.

La crescita del fatturato registrata dal gruppo è di +6% pari a 704 milioni di euro in rialzo di 37 milioni di euro. Le ragioni sono molteplici: la forte attività estiva del Resort, l’aumento dei prezzi medi e un tasso di occupazione vicino al 100%. Utile operativo in crescita di 1,4 milioni di euro a 73,6 milioni di euro e utile netto ampiamente positivo a 103,9 milioni di euro, a testimonianza della forza del modello finanziario del Gruppo S.B.M..

Ha spiegato Valeri: “Siamo soddisfatti dell’elevato livello di performance raggiunto dal nostro Gruppo. Questi risultati confermano la solidità del nostro modello di business, che si basa sulla complementarietà delle nostre attività. Grazie anche alla creazione di due nuovi direzioni: lo Sviluppo Internazionale e lo Sviluppo Immobiliare, che raccoglieranno i frutti dei loro investimenti nel medio termine“.

Ft.©Monte-Carlo SBM/Alain Duprat

Per quanto riguarda i giochi del Casinò sono in crescita del 3% a 221,3 milioni di euro, con aumenti del 4% e del 21% rispettivamente nelle macchinette da gioco automatiche e attività correlate che hanno compensato un leggero calo del 2% nei giochi da tavolo. Ottima la crescita del fatturato dell’attività locativa: +9% a 135,4 milioni di euro, grazie a un tasso di occupazione ottimizzato vicino al 100% e all’impatto positivo dell’indicizzazione degli affitti. Il risultato finanziario per l’esercizio 2023/2024 mostra un utile di 30,3 milioni di euro rispetto alla perdita di 5,1 milioni di euro dell’esercizio precedente.

Il risultato finanziario dell’esercizio 2023/2024 ha registrato un utile di 30,3 milioni di euro, rispetto alla perdita di 5,1 milioni di euro dell’esercizio precedente. Questa variazione è principalmente attribuibile all’aumento dei proventi da attività finanziarie detenute, tra cui i dividendi ricevuti dalla partecipazione in FL Entertainment per un totale di 15,3 milioni di euro, ai proventi da attività di investimento (attività finanziarie e liquidità) e alla riduzione degli oneri finanziari relativi all’indebitamento finanziario lordo per 3,3 milioni di euro, con l’ammortamento dei prestiti accesi nel gennaio 2017, la cui scadenza finale è stata rimborsata nel gennaio 2024.
Infine, il 30 giugno 2022, Groupe S.B.M. ha ceduto l’intera partecipazione del 47,30% in Betclic Everest Group a FL Entertainment, società di diritto olandese. La transazione ha comportato la rilevazione di una plusvalenza eccezionale di 813,5 milioni di euro nel bilancio consolidato del Gruppo S.B.M. per l’esercizio 2022/2023.

Il programma di investimenti in corso ha comportato un’uscita di cassa di 193,6 milioni di euro nel corso dell’anno, corrispondente principalmente all’acquisizione del Palace des Neiges di Courchevel e alla ristrutturazione del Café de Paris, dei suoi negozi e del ristorante Amazonico.