Presso la Collezione di Vetture del Principe di Monaco, il Sovrano alberto II ha inaugurato la mostra “Ferrari F1 a Monaco: Storie e Vittorie” che si potrà visitare fino al 31 agosto.
Alla vigilia delle prove del Gran Premio Storico di Monaco, S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato l’esposizione accompagnato dal Ministro di Stato pierre Dartout, dal nipote Louis Ducruet.
Questa eccezionale mostra ripercorre l’affascinante storia della Scuderia Ferrari nel Principato di Monaco, iniziata il 21 maggio 1950 con il primo Gran Premio di Formula 1. Quel GP di F1 fu vinto fatalità da tre costruttori italiani, primo posto a Manuel Fangio su Alfa romeo, secondo Alberto Ascari su Ferrari 125S e terzo il monegasco Chiron su Maserati. Il primo pilota a vincere per due volte consecutive il titolo fu Alberto Ascari, nel 1952 e nel 1953, con la Ferrari che iniziò così una lunga serie di successi.
Nel museo una decina di auto esposte che hanno fatto la storia tra cui quelle di Clay Regazzoni, Niki Lauda, Gilles Villeneuve, Michael Schumacher e Sebastian Vettel. I visitatori potranno anche ammirare la F1 pilotata da Charles Leclerc, la Ferrari SF90, arrivata tre anni fa con cui il pilota monegasco ha vinse SPA e Monza nel 2019.
Infine va ricordato che a tutt’oggi, la Ferrari resta l’unico team ad aver disputato tutte le stagioni di Formula 1 dalla nascita di questo sport nel 1950.