L’Association des Amis de la Roseraie Princesse Grace, presieduta da Yves Piaget, in collaborazione con la Direction de l’Aménagement Urbain (DAU), ha decretato la rosa vincitrice del 7° Concorso Internazionale della Rosa nella Roseraie Princesse Grace.
Si tratta della rosa JEAN CARLES® EVEpiweet, di EVE – RATEAU (Francia), che concorreva nella categoria “Ibridi da thé” che si è aggiudicata il prestigioso Trofeo PIAGET ROSE, donato dalla Manifattura Piaget e la “Coupe du Parfum”, donata dal Comune di Monaco.
Per la prima volta quest’anno, le 75 varietà di rose sono state coltivate localmente dai giardinieri della DAU presso la Pépinière de Saint Laurent d’Eze con un processo 100% biologico, per evitare il trasporto. Le rose sono state esaminate dalla Giuria internazionale in base a molteplici criteri, come ad esempio il numero di fiori, il numero di settimane di fioritura, la resistenza alle malattie, e non da ultimo il profumo, il colore, il vigore della pianta.
La rosa MADAME® EVEvilady, coltivata da EVE – RATEAU (Francia) e iscritta al n. 36, nella categoria “Fiori multipli”, ha vinto il “Coup de Coeur des Amis de la Roseraie Princesse Grace e la medaglia d’oro nella sua categoria.
A completare l’elenco dei vincitori di questo 7° Concorso Internazionale della Rosa: la rosa N°27, ORANGE SUNRISE® del coltivatore danese ROSES FOREVER nella categoria “Ibridi di Tea”; la rosa N°68: PASHMINA® KORjeafra, del coltivatore tedesco KORDES ROSES, nella categoria “Couvre-sol” e la rosa ROSA BONHEUR® SIRjoie, del coltivatore francese SCEA SIRPHE, con il N°77 nella categoria “Miniature”, che si sono aggiudicate le medaglie d’oro nelle rispettive categorie.
ED ORA IL PREMIO DEL PUBBLICO
Il pubblico è invitato a votare la rosa preferita per il terzo anno consecutivo via facebook, basta cliccare sul link qui di seguito della pagina del governo e mettere un like sulla rosa prescelta tra le 75 in concorso. Si potrà votare entro il 16 giugno. Il Premio del pubblico sarà consegnato il 19 giugno: https://www.facebook.com/GvtMonaco/posts/pfbid0PLh4McPLcQU5YBMCiN7KfQxqwfxAbrJSjrSxhTsGetkURpuYHc17jo1V3TSzepjVl