Finalmente ce l’ha fatta, Charles Leclerc alla terza pole position, è riuscito a vincere il suo primo Gran Premio di Monaco di Formula 1. Una vittoria emotiva, non solo per il pilota monegasco ma per tutto il Principato.
Era dal 2017 con la vittoria di Sebastian Vettel che la Ferrari non vinceva a Monaco. Il 2024 si ricorderà per la vittoria importante di Charles Leclerc, che fin dal primo giorno delle prove aveva dichiarato che era lì per vincere, da ricordare che Leclerc rappresenta proprio la “rossa di Maranello”, perché è arrivato proprio dall’Accademy Ferrari. Una vittoria importante per la Ferrari, che ha dimostrato in queste ultime gare l’importante cambiamento. Tutto il team ha collaborato a questa vittoria, lo stesso Carlos Sainz, che aveva dichiarato che avrebbe aiutato Leclerc a non perdere la posizione, ha potuto finire la gara al terzo posto.
Urlo di gioia del pilota monegasco al termine della gara e premiazione piena di emozioni, che ha visto le lacrime del Principe Alberto al momento dell’inno nazionale e poi la sua partecipazione alla doccia con champagne insieme ai piloti in presenza anche del Presidente della Ferrari John Elkann.
Insomma un un week-end perfetto, che fa archiviare l’81° Gran Premio di Monaco con Leclerc e la Ferrari sul primo gradino del podio.