MONACO HA PARTECIPATO ALL’11° INCONTRO DELLE AUTORITÀ COMPETENTI DEL FORUM GLOBALE OCSE

Il Principato di Monaco ha partecipato all’11° incontro delle autorità competenti del Forum globale sulla trasparenza e lo scambio d’informazioni a fini fiscali dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) a Bridgetown (Barbados) che ha riunito oltre 200 delegati provenienti da tutto il mondo.

Monaco ha partecipato all11° incontro delle autorità competenti del Forum Globale OCSE

Monaco era rappresentato dal Dipartimento delle Finanze e dell’Economia. Gli incontri delle Autorità competenti offrono ai membri del Global Forum l’opportunità di scambiare le loro esperienze a proposito dello scambio d’informazioni, sia su richiesta (DTI) che in modo automatico (EAR), e di beneficiare degli aggiornamenti degli strumenti di cooperazione e degli standard internazionali del Global Forum.

Nel corso delle due giornate, il Segretariato dell’OCSE ha presentato le recenti modifiche agli standard di scambio di informazioni derivanti dal nuovo commento all’articolo 26 del Modello di convenzione fiscale, della nuova Norma di Dichiarazione di Crypto Asset e del nuovo Modello di Convenzione Fiscale.

La partecipazione alle riunioni dell’OCSE è pienamente in linea con il monitoraggio dell’evoluzione degli standard internazionali in materia di trasparenza fiscale, conformemente agli impegni assunti dal Principato di Monaco.

ft© Claude Truong-Ngoc