La SMA (Société Monégasque d’Assainissement) informa che l’evento di solidarietà organizzato in collaborazione con il Governo e il Comune lo scorso febbraio, Monacollecte basato sulla raccolta e il riutilizzo di oggetti e sul riciclaggio dei rifiuti è stato un vero successo.
Monacollecte aveva come obiettivo quello attirare tutti coloro che avevano qualcosa di cui volevano sbarazzarsi. Chiunque poteva depositare in un unico luogo tutto ciò di cui non aveva più bisogno: dai rifiuti che non possono essere smaltiti nei contenitori tradizionali (cassonetti gialli, verdi o grigi), agli oggetti che possono ancora essere utili.
Numerose associazioni erano a disposizione per raccogliere tutto quello che poteva essere riutilizzato: abiti, elettrodomestici, libri, oggetti, ecc.; mentre cose come batterie, lampadine, radiografie, vernici, solventi, bombole di gas sono state riciclate o smaltite dalla SMA. Nel villaggio erano anche presenti stand informativi ed esposizioni incentrate sulla raccolta differenziata e il trattamento dei rifiuti.
Oltre al numerosissimo pubblico accorso sono state raccolte dalle associazioni 16,3 tonnellate di materiale donato, 2 tonnellate di rifiuti raccolti dalla SMA. Ai vari laboratori-stand hanno partecipato 2 mila persone tra adulti e studenti.
Ha dichiarato Pierre Bardy direttore della SMA: “L’evento di quest’anno è stato un grande successo, grazie al pubblico che è accorso numeroso e alle associazioni, ai volontari e alle équipe SMA che si sono mobilitate per dimostrare la loro solidarietà. Anche se la Monacollecte si svolge una volta all’anno, è importante ricordare ai cittadini che SMA si occupa dei loro rifiuti tutto l’anno. Stiamo anche valutando la possibilità di introdurre un camion per le raccolte occasionali nel Principato. La SMA è composta da uomini e donne che lavorano ogni giorno sulle strade, negli spazi pubblici e nell’impianto di riciclaggio dei rifiuti per dare il loro contributo alle sfide ambientali che Monaco deve affrontare“.