Presentato il 19° Top Marques che si terrà dal 5 al 9 giugno al Grimaldi Forum con con 11 lanci di supercar e la presentazione della Tesla Cybertruck.
Top Marques è il salone delle auto da sogno. Che siano super sportive o di lusso estremo, o d’epoca, sono auto che non si vedono tutti i giorni. E Monte Carlo è il posto giusto per farsi notare girando con macchine mai viste prima! Ieri mattina sulla piazza del Casinò c’erano auto pazzesche della scuderia Raul Marchisio che poi hanno cominciato a girare per le strade del Principato per la gioia dei Carspotters, cioè gli appassionati di auto che riprendono, fotografano e mettono sui social le immagini. Top Marques anche quest’anno ha indetto un Award per i carspotters: le loro foto più belle e originali saranno premiate e pubblicate. Tra gli intervenuti alla conferenza stampa c’era anche un dirigente della Sureté Publique che ha invitato tutti i drivers a rispettare le regole per quanto riguarda velocità e rumori. I motori delle super sportive ruggiscono come le Formula 1, in molti casi sono auto da corsa in versione stradale omologata ma con motori da centinaia e centinaia di cavalli e quindi anche solo un colpo d’acceleratore si sente. E poi c’è la tentazione soprattutto la notte, quando il traffico si dirada, di accelerare un po’ sul circuito di Formula 1 che è bell’e pronto e ti fa sentire un pilota in griglia di partenza… Sapete quanti ne hanno “pinzati” lo scorso anno? 65! 65 auto immobilizzate in fermo amministrativo per 5 giorni, messe in fourrière sul piazzale dell’eliporto.
Dal 5 al 9 giugno al Grimaldi Forum Top Marques proporrà 11 lanci in esclusiva tra i quali Aston Martin New Vantage V8, Audi RS6 GT Avant e S1 Hoonitron 100% elettrica, Bertone GB110, McLaren con Artura Spider, Porsche Macan elettrica, LM1 di Laffitte Automobili, e la misteriosa NanoFlowcell, elettrica ma senza batterie, nel modello più recente, la New Quant. The Rocket One, una moto elettrica incredibile, senza tachimetro né strumentazione perché le indicazioni degli strumenti di bordo si vedono nel casco, sovrapposte alla strada, in realtà aumentata. Mercoledì 5 giugno in occasione del party di pre-apertura si vedrà il Cyber Truck di Tesla che sta facendo una tournée di presentazione in Europa. E poi motoscafi, orologi, vintage cars, un’asta Ferrari sabato, l’AstaRossa. Insomma dal 5 al 9 giugno BigToys for Big Boys al Grimaldi Forum.
Pass giornaliero a 90 euro, VIP pass 150 Euro.