L’operazione ambientale 1 nascita = 1 albero organizzata dal Comune di Monaco ha festeggiato 15 anni.
Il Municipio di Monaco realizza questa operazione in stretta collaborazione con l’Office National des Forêts (O.N.F.), un evento che riflette concretamente l’impegno dell’Istituzione municipale nei confronti dell’ambiente, del rimboschimento e della conservazione del patrimonio naturale.
L’operazione, che rientra nella campagna mondiale “Una Pianta per il Pianeta”, di cui S.A.S. il Principe Alberto II è padrino, consente di piantare un albero per ogni nascita nel Principato di Monaco; quest’anno saranno piantati 804 alberi.
In occasione del 15° anniversario, si è svolta una cerimonia simbolica presso la pista di modellismo della Route de La Turbie (dove gli alberi sono stati piantati per la prima volta), alla presenza di Marjorie Crovetto, vice-sindaco e assessore incaricata del “Cadre de Vie”, all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile, di Jean-Jacques Raffaelle, Sindaco di La Turbie, e di Fabrice Manzone, vice-responsabile dell’Unità territoriale Roya Littorale Est dell’Ufficio nazionale delle foreste.
Nel suo discorso, Marjorie Crovetto ha sottolineato che: “Ogni anno vengono piantati quasi 1000 alberi che corrispondono al numero di nascite registrate a Monaco dall’ufficio dello Stato Civile. Il numero totale di alberi piantati dal 2008 ha superato i 14.000 esemplari“.