In presenza di S.A.S. il Principe Alberto II del Sindaco Georges Marsan, sono stati consegnati i Premi a 72 studenti di Monaco su 1919 partecipanti.
La serata si è aperta con l’inno monegasco eseguito dalla corale “U Cantin d’A Roca”. Nel suo discorso, il sindaco di Monaco, Georges Marsan, ha sottolineato che l’organizzazione di questo concorso è il frutto di una stretta collaborazione tra la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, il Comune di Monaco e il Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche che quest’anno, festeggerà il suo 100° anniversario: “Il Comitato, che difende la nostra lingua, svolge un ruolo essenziale in questo legame con la nostra storia. Senza il suo lavoro, senza la dedizione dei membri che si sono succeduti generazione dopo generazione, è probabile che una parte delle nostre tradizioni e della nostra storia sarebbe andata persa. Vorrei esprimere la nostra gratitudine ai membri di questo Comitato e augurare loro uno splendido anniversario“.
È stata poi la vice-sindaco Karyn Ardisson Salopek, ha presentare i premiati di quest’anno, dopo aver detto: “Che imparare la storia, le tradizioni e la lingua di un Paese non significa richiudersi all’interno di un territorio. Al contrario! Permette invece di entrare in contatto con una memoria
e identità collettiva. È un bel tributo al Paese e alla lingua dei nostri antenati“.