La sociologa delle migrazioni, Delfina Licata, è l’invitata della Dante Alighieri di Monaco e presenterà presso l’Auditorium AGORA della Casa diocesana, il Rapporto Italiani nel Mondo 2023.
Delfina Licata è una grande esperta nella materia ed ha anche scritto nel 2014 “Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo” e anche più recentemente “L’Italia e i figli del vento, mobilità interna e nuove migrazioni”. Licata è referente dell’Area Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes. Studiosa delle tematiche legate alla mobilità umana e, in particolare, dell’emigrazione italiana all’estero e dell’immigrazione in Italia, è curatrice, coordinatrice e caporedattrice del Rapporto Italiani nel Mondo.
Dopo l’introduzione della Presidente della Dante Monaco, Maria Betti, la sociologa illustrerà i più recenti sviluppi riguardo a “un Paese che si muove”, nonostante la crisi demografica. La sua analisi offrirà anche uno spaccato della peculiare
caratteristica dello Speciale 2023 che entra nello specifico della dimensione
territoriale italiana sulle realtà regionali italiane e l’importanza delle analisi socio- statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali più accreditate sulla mobilità in Italia.
Ingresso libero ore 18h30 presso l’Agora Diocesana.