Il Federal Bureau of Investigation (FBI) del Governo degli Stati Uniti d’America e la Direzione della Pubblica Sicurezza del Principato di Monaco hanno firmato un memorandum d’intesa, che porterà a una cooperazione formale in materia di intelligence e allo scambio di informazioni relative alla sicurezza dei due Paesi.
La firma è avvenuta presso l’Ambasciata degli USA a Parigi, alla presenza del Ministro degli Interni Patrice Cellario e di David R. McCawley, Vice Capo Missione dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi; a siglare l’intesa Jarrad Smith, addetto legale dell’FBI presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi e Richard Marangoni, Controllore Generale della Direzione della Pubblica Sicurezza del Principato di Monaco. Ha spiegato Jarrad Smith: “La firma di questo memorandum d’intesa faciliterà la cooperazione tra gli Stati Uniti e il Principato di Monaco per ridurre le minacce alla sicurezza e le capacità delle organizzazioni criminali di agire”.
Ha aggiunto Richard Marangoni: “La firma di questo accordo perpetua una cooperazione di lunga data ed efficiente con l’FBI in un contesto di minacce internazionali. Lo scambio di intelligence è essenziale per un Paese cosmopolita come Monaco“.
Una curiosità: Gli scambi consolari tra Monaco e gli Stati Uniti sono stati istituiti poco dopo la fine della guerra di Secessione americana. Da allora, le due nazioni hanno condiviso un forte impegno nella cooperazione internazionale per affrontare alcune delle principali sfide del mondo.