IL COMUNE DI MONACO ANNUNCIA UNA STAGIONE ESTIVA RICCA DI ATTIVITÀ

Il sindaco Georges Marsan ha aperto la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva, tra le novità il ritorno dei fuochi d’artificio.

Il sindaco Georges Marsan ha aperto la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva, tra le novità il ritorno dei fuochi d'artificio.
PLa squadra del Comune guidata dal sindaco Georges Marsan, ft.WSM Agency

Presso il parco  Princesse Antoinette il sindaco Georges Marsan ha detto: “Molti siti comunali resteranno aperti durante tutta l’estate, dal parco Princesse Antoinette allo stadio nautico Rainier III, dal centro botanico al mercato e la mediateca e da metà luglio aprirà al porto il villaggio dell’estate. Tante attività destinate a tutta la popolazione del Principato”.

A rotazione sono intervenuti i diversi assessori comunali ognuno responsabile di una serie di progetti. La prima a parlare è stata Axelle Amalberti-Verdino che ha precisato che il villaggio sulla passeggiata superiore del porto (gestita dal Comune) aprirà ancora più tardi a causa delle manifestazioni che lo precedono come la partenza del Tour de France, e chiuderà prima, dato che il Monaco Yacht Show ogni anno rosicchia un paio di giorni per il montaggio. S’inizia con la Festa della Musica il 21 e il 22 giugno con un grande concerto, animato da 4 gruppi locali, alcuni monegaschi, che si esibiranno in 13 luoghi diversi del Principato. La novità di quest’anno sarà, il 21 giugno, dalle 18.30 alle 20.30, a Monaco-Ville una festa da ballo gratuita per i bambini dai tre anni in su.

A LUGLIO TORNA UNA SERATA DI FUOCHI D’ARTIFICIO

Per i più piccoli, sabato 7 giugno, al parco Princesse Antoinette ci sarà uno spettacolo comico-acrobatico dedicati ai più piccoli. Sabato 26 luglio torneranno, per tutti gli appassionati i fuochi d’artificio, con uno spettacolo di 15 minuti mentre il 9 agosto, alle ore 22, è previsto uno spettacolo di 12 minuti con 800 droni, quattro volte più numerosi di quelli degli spettacoli .

Serata americana il 4 luglio, al mercato della Condamine, con il gruppo Serra Gipsy ed anche un rodeo con un toro meccanico. Un’altra novità per i pre-adolescenti che si sfideranno a questa gara di lego a tema Harry Potter, venerdì 7 giugno, dalle 19.15 alle 21.30, presso l’Espace Léo Ferré. Abracada’Bricks è la controparte dello Splash Party, riservato ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. “Quel giorno, i giovani possono fare tutto ciò che è vietato allo stadio degli sport acquatici Rainier III durante il resto della giornata”, ricorda Jacques Pastor.

Per la cultura inoltre non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si possono seguire tutte le mattine “Gli incontri filosofici” al mercato della Condamine dal 16 giugno sul tema dell’ambiente ogni mattina per una settimana mentre alla Mediateca, proseguiranno durante tutta l’estate le proiezione di ottimi film ed una ricca programmazione diversificata dal 1 luglio.

Tra gli appuntamenti da ricordare il Grande Ballo del 14 settembre, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, si terrà sulla piazza del Mercato con tanto di orchestra.

Allo stadio durante l’estate proseguiranno i corsi di nuoto , di ginnastica ma quest’anno ci saranno dei corsi d’iniziazione con le bombole.

Infine per gli appassionati di piante, il Centro Botanico di Monaco propone visite guidate per capire meglio le specie di piante ma anche dei veri e propri laboratori.