IL PRINCIPE DI MONACO ALLA CELEBRAZIONI PER LO SBARCO IN NORMANDIA

S.A.S. il Principe Alberto II SI è rescato in Normandia per partecipare alle commemorazioni dello sbarco alleato.

il principe lAberto II ha partecipato alle  commemorazioni dello sbarco in normandia
F t.@M.Alesi/Palais Princier

Il Sovrano di Monaco ha visitato una serie di siti culturali e storici prima di incontrare i veterani americani a Sainte-Mère-Eglise.

All’inizio della giornata, il Principe Alberto II ha visitato la mostra “L’alba del secolo americano 1919-1944” presso il Memoriale di Caen. L’esposizione, che durerà fino al 5 gennaio 2025, mette in luce le trasformazioni sociali e politiche degli Stati Uniti tra le due guerre e fino alla Seconda guerra mondiale.

Il Sovrano ha poi avuto l’opportunità di volare in un Piper Cub, un aereo leggero monomotore il cui design risale agli anni ’30, su alcuni dei luoghi più memorabili della regione.

Nel primo pomeriggio, S.A.S. il Principe Albert II ha visitato il MoHo, un luogo di terza generazione a Caen che riunisce una comunità di studenti, start-up, dirigenti d’azienda, dipendenti, ricercatori, scienziati e artisti per riflettere collettivamente sulle sfide del mondo contemporaneo, offrendo un interessante spaccato dell’innovazione in Normandia, 80 anni dopo il D-Day.

Il Principe ha poi visitato Sainte-Mère-Eglise, uno dei primi villaggi liberati durante lo sbarco. In mezzo a una folla molto numerosa, il Sovrano ha seguito la sfilata dei veterani americani prima di parlare con questi eroi della Battaglia di Normandia al Museo dell’aviazione. Ha poi visitato Camp Geronimo, una ricostruzione di un campo militare della Seconda Guerra Mondiale, e ha ascoltato un concerto del violoncellista americano Michael Fitzpatrick nella chiesa locale.

S.A.S. il Principe Alberto II ha partecipato alla cerimonia ufficiale britannica prima di prendere parte alla celebrazione internazionale del 6 giugno 1944 a Omaha Beach, alla presenza di oltre venti capi di Stato.