L’Arte fa parte del Principato di Monaco, in città si trova un gran numero di gallerie d’arte, che da 6 anni hanno deciso di federarsi per un grande evento ad inizio estate, la Monaco Art Week.
Per una settimana il pubblico potrà “nutrirsi” d’arte, grazie ad un vero e proprio percorso che porta da una galleria all’altra, da un quartiere all’altro: dal Carré d’Oro a Monte-Carlo, dall’avenue Princesse Grace, al porto Hercule passando dalla Condamine. Le gallerie mettono in risalto diversi artisti e ce n’è davvero per tutti i gusti, dall’arte classica a quella contemporanea.
Non si stanca mai di ripetere Adriano Ribolzi, con la sua galleria a due veri passi dall’hotel Hermitage: “Il pubblico non deve esitare ad entrare ad una galleria per ammirare le opere degli artisti. Quello che mi rende davvero felice è vedere la gente e soprattutto giovani, entrare e meravigliarsi del lavoro degli artisti“. Aggiunge Caroline Jelmoni, direttrice della Kamil Art Gallery in avenue Princesse Grace: “Abbiamo deciso di federarci per avvicinare le persone all’arte, molti non osano entrare. Si deve venire e scoprire, del resto non si ha paura di visitare un museo e noi per una settimana siamo come un grande museo aperti a tutti, perché l’arte è di tutti!”.