MONACO TAGGING TOURNAMENT: EDIZIONE DA RECORD!

Sono stati 30 gli equipaggi che hanno preso parte alla 6a edizione del Monaco Tagging Tournament.

Sono stati 30 gli equipaggi che hanno preso parte alla 6a edizione del Monaco Tagging Tournament. Vittoria al Papeete II con Lorenzo Serati
La squadra vincitrice da record Papeete II con il trofeo, ft.D.R.

L’evento rientra nel calendario della pesca sportiva Mediterranea ed oltre al record di partecipanti, è stato registrato un numero record di catture e avvistamenti nelle categorie Offshore (altomare) e Inshore (costiero). Obiettivo di questi pescatori internazionali ma dilettanti, marcare il maggior numero possibile di pesci per seguirne gli spostamenti e comprenderne meglio l’evoluzione. Il secondo obiettivo è quello di riunire le comunità di pescatori del Mediterraneo e internazionali in uno spirito di condivisione, collaborazione e pace.

In totale sono stati posizionati 53 tag su 51 tonni rossi consentendo agli equipaggi di contribuire agli sforzi di ricerca e conservazione in corso, oltre a ricevere formazione e a essere coinvolti in un approccio più globale alla conservazione dell’ambiente marino. L’evento di quest’anno ha visto anche il posizionamento di una targhetta satellitare della Federazione Monegasca di Pesca Sportiva su un tonno rosso. A differenza delle targhette convenzionali, la targhetta satellitare permette di seguire il pesce con molta più precisione, misurando un gran numero di parametri (posizione geografica, profondità di nuoto, temperatura dell’acqua, ecc.)

Sono stati catturati e rilasciati 85 tonni rossi (Thunnus thynnus), che rappresentano la maggior parte delle catture durante l’evento. 71 esemplari di pesce Aguglia Imperiale (Tetrapturus Belone), a dimostrazione di una popolazione sempre più presente di anno in anno; 3 lampughe (Coryphaena hippurus); 2 pesci spada (Xiphias gladius) arricchendo la diversità di questo torneo.

Categoria inshore
Nella categoria inshore (distanza massima: 12 miglia nautiche), il Papeete II di Antoine Drochon e Patrice Garziglia del Tuna Fishing Club di Beaulieu sur Mer (vincitore nel 2022) e Lorenzo Serati e Luca Lietti, ha dominato le due tappe con 18 aguglie imperiali del Mediterraneo (un record della competizione), totalizzando un incredibile punteggio di 1.350 punti!
Il Manatee II dell’A.P.S.D l’ANCORA di Santo Stefano e il suo capitano Alessandro ISACCHI hanno rilasciato 11 aguglie imperiali nei due giorni, piazzandosi al secondo posto con 825 punti.
Infine, un altro equipaggio monegasco è salito sul podio grazie a un’incredibile rimonta nella gara di domenica. Si tratta di Sea U, con a capo il monegasco Paul Croesi, che ha catturato e rilasciato 2 lampughe e 7 aguglie imperiali, totalizzando 545 punti.

La squadra Watanga ha vinto nella categoria offshore

Categoria offshore
Nella categoria offshore (distanza minima: 12 miglia nautiche), Watanga del Tuna Fishing Club de Beaulieu sur Mer (già vincitore nel 2021 e nel 2023) ha conquistato il primo posto con 43 tonni rossi catturati, accumulando un totale di 446 punti. Levana II ha conquistato il secondo posto con 127,98 punti e 9 tonni rossi, mentre l’equipaggio monegasco L’Antoine, guidato dal capitano Pierre Weill, ha completato il podio con 10 tonni rossi e 122,82 punti, rafforzando l’orgoglio locale con la sua ottima performance.

La competizione è organizzata dalle Federazioni Monegasca (FMPS) e italiana (FIPSAS).