Domenica 21 luglio 2024, Monaco ospiterà la 21a e ultima tappa del 111° Tour de France. Un sito internet specifico darà tutte le informazioni necessarie per l’evento.

Il sito internet, realizzato dal governo monegasco, informerà i visitatori su come raggiungere Monaco ma anche per consentire ai residenti di organizzare i loro spostamenti nel modo più efficace possibile.
La tappa a cronometro individuale, Monaco-Nizza sarà decisiva per la vittoria finale. Un evento importante per le migliaia di appassionati di ciclismo, che richiede una grande organizzazione, in particolare per quanto riguarda il traffico e il trasporto pubblico.
Il sito internet include mappe, dettagli pratici sul percorso della tappa, l’orario, i vari eventi (carovana pubblicitaria, operazioni varie, ecc.), le possibilità di trasporto per e verso il Principato (treno, autobus, bicicletta, auto/parcheggio) e l’impatto previsto sulla mobilità nel Principato. Esiste anche un link per scaricare l’applicazione Citymapper, per facilitare i tragitti.
La sezione « Autour du Tour » si rivolge specificamente ai visitatori di Monaco, offre spunti per scoprire la Destinazione e continuare l’esperienza turistica monegasca, al di là della Tour (spiaggia del Larvotto, grande mostra estiva del Grimaldi Forum « Turner, l’eredità sublime », musei, passeggiate…).
Infine, la sezione « Monaco e il Tour de France » evidenzia lo stretto rapporto tra Monaco e la competizione. Il Paese ha già ospitato il Tour 11 volte ed è stato città di tappa 6 volte. Numerosi sono i ciclisti professionisti residenti nel Principato e diversi eventi ciclistici sono organizzati durante l’anno. Il sito internet https://letouramonaco.gouv.mc/ è in tre lingue, francese, italiano e inglese.