In collaborazione con UPAINT MONACO, e all’interno dello stesso Festival di Street Art, Il Comune di Monaco ha organizzato il 4° Junior Challenge: domenica si è tenuta la premiazione.
Cinque ragazzi delle scuole medie e liceo, si sono cimentati a realizzare opere di street art, lasciando libera di esprimersi la loro fantasia. Il tema generale di UPAINT MONACO 2024 è gli animali domestici, ma come per gli artisti professionisti che partecipano al festival non è un tema obbligatorio ogni artisti si esprime come preferisce.
Così Ethan, Arturo, Alice, Daphné, Jeanne-Marie hanno realizzato delle interessanti opere, a detta della giuria, che non è riuscita a mettersi d’accordo su un vero e proprio ordine e all’unanimità ha deciso di premiare tutti i giovani allo stesso livello. Ci racconta l’architetto Kamil, proprietario dell’omonima galleria: “Tutti gli anni i ragazzi che partecipano al concorso realizzano delle opere che ci sorprendono. Il gatto realizzato da Ethan, per esempio, è molto interessante, e davvero personale. Niente a che vedere con il cercare di fare la copia identica del suo gatto. Poi ci sono stati anche i due fratelli Arturo e Alice, che hanno voluto realizzare un omaggio a Ben, il nostro grande artista di Nizza, scomparso pochi giorni fa. Devo dire che tutte le opere ci hanno sorpreso e interessato. Bravi questi ragazzi, hanno la stoffa, devono proseguire“.
Momento di Premiazione alla premiazione, presentata dall’organizzatore di UPAINT, Alberto Colman, che si è complimentato con i giovani ed ha detto al termine della premiazione, effettuata dal Vice-Sindaco Chloé Leclerc: “Magari un giorno questi ragazzi, li ritroveremo al festival di street art come professionisti”.
Questa sera vendita all’asta delle opere di UPAINT, alle ore 18h30, A FAVORE DELLA FPA2 E DELLA S.P.A Monaco, sarà effettuata dalla maison HVMC, in vendita ci saranno anche le opere dei giovanissimi artisti.